A Santa Maria a Vezzano un albero di Natale…all’uncinetto
VICCHIO – Andando verso Santa Maria a Vezzano, poco prima della chiesa del paese, appare d’improvviso tra gli olivi sul ciglio della strada quella che a prima vista sembrerebbe una tenda illuminata; ma non preoccupatevi, potete passare indenni, qui non saltano fuori indiani agguerriti e nemmeno Tex Willer.
Si tratta invece di un albero molto bello, un cono colorato che celebra e ricorda le prossime festività. Certo, siamo davanti a un albero di Natale davvero emozionante e affascinante; ha pure uno spirito ecologico perché per averlo lì non è stato necessario abbattere l’abete di turno. Lo hanno realizzato due signore di Santa Maria, Gabriella e Valeria interamente lavorando a uncinetto, una di quelle attività che appartengono al nostro passato e oggi ormai dimenticate.
A ricordacele ecco all’ora quest’opera indubbiamente diversa dal solito e fantasiosa; è alta più di due metri ma, ci dicono, potrebbe trattarsi solo della punta di un albero molto più alto che forse verrà realizzato in seguito. Aspettiamo fiduciosi e ammirati, ecco l’arte moderna e per certi aspetti “innovativa” che piace a noi! Complimenti e…Buon Natale!
Fabrizio Scheggi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Dicembre 2022