VAGLIA – Ancora una volta le squadre di caccia al cinghiale che agiscono nel comune di Vaglia si sono contraddistinte per spirito di collaborazione.
Nello specifico la squadra del Tridente, composta da oltre 70 soci, ha aiutato i cittadini di Bivigliano a risolvere una situazione complicata. Infatti, un numeroso gruppo di cinghiali aveva “invaso” la frazione di Vaglia, entrando nei giardini e mettendo anche a rischio l’incolumità dei residenti.
I “Canai”, ovvero la squadra che conduce i cani addetti a scovare i cinghiali e condurli verso i “postaioli”, senza l’utilizzo di fucili e soprattutto nella massima sicurezza per i cittadini, sono riusciti a spostare i cinghiali dalla zona abitata alla zona di braccata, consentendone l’abbattimento di un cospicuo numero.
Anche in questo caso lo spirito di collaborazione mostrato dalla squadra Tridente, visti anche i rapporti che la stessa mantiene e sviluppa sul territorio al di fuori del periodo venatorio, ha prevalso sulle problematiche che si potevano generare dall’agire in tale situazione.
Molti degli abitanti della zona, che indirettamente hanno partecipato alla battuta di caccia, al termine della giornata hanno manifestato apprezzamenti di gratitudine nei confronti dei componenti della squadra per l’opera fatta.
Il Presidente della squadra del Tridente ha espresso massima soddisfazione per il risultato raggiunto sottolineando che le squadre di caccia al cinghiale sono a disposizione del territorio nel quale operano. Se coinvolte apportano sempre il loro contributo e la giornata di mercoledì ne è stata la dimostrazione. Cosa che non sempre avviene, in particolar modo con l’ATC4, come spiega Filippo Serantoni: “Da parte nostra c’è il massimo della disponibilità, ci dispiace però che spesso non veniamo ascoltati pur essendo una delle squadre della zona che porta migliori risultati. Spesso, infatti, inviamo segnalazioni ma non vengono considerate, come se lo facessimo per interesse personale e non per il bene della comunità”.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Ottobre 2022
14 commenti
Si ringrazia la squadra del Tridente per l’impegno preso.
Avevamo i cinghiali fuori del cancello di casa non solo di notte ma anche in pieno giorno.
Che schifezza andare fieri di ceri crimini. Pagherete per le vostre azioni
Bel modo di risolvere il problema.
I soliti trogloditi ignoranti senza cuore né cervello.
E c’è pure chi si complimenta con sti buzzurri.
Uomini senza coscienza.
E ne vanno pure fieri!!! Visto che posa da eroi che hanno!
Bisogna provare quando uno di questi ti attacca ho, ti distrugge la vettura. Ho i contadini che perdono il raccolto
Ma avete un’ idea dei danni che fanno questi animali?!! Si riproducono 3 volte all’ anno e procreano in media 7 figli. 7× 3 = 21. mettiamo , quindi 10 nuove coppie. È una progressione geometrica di ordine 10 !!!!
Questi animali fanno danni costosissimi in campagna e non solo. Crescono secondo una progressione geometrica di ordine 10 !!!
Perchè non ve li siete portati nel vostro cortile visto che siete tanti.Poi smettete di mangiare bistecche .
Portateveli a casa voi allora i cinghiali visto che non ne volete l’abbattimento o contenimento.
Ma perche non state zitti …dovette essere piu che felici..la vita di molte persone e bambini messe in salvo…non criticare sempre i cacciatori …animalisti ignoranti
Certe persone prima di parlare dovrebbero connettere, il cervello! Tutti buonisti anticacciatori poi li vedi a postare foto di grigliate fatte con carne proveniente da allevamenti intensivi! Ipocriti, siete voi gl’ignoranti!
State zitti ipocriti e finti buonisti… Il branci di cinghiali per la orecisione 8 quelli che erano sotto casa se proprio li volete ve li portiamo la prossima vokta a casa vostra, nel vistro giardino, nella vostra via, cisi quandi dovete uscire con la spazzatura, macchina, bimbi e cane al guinzaglio vorrei vedere come fate…
Inoltre se queste persone sapessero perche i cinghiali hanno invaso i paesi saprebbero anche che Monte Senario è piena di tracce di lupi… Dove andate tranquillamente a fare il pic nic rigorosamente vegetariano la domenica… Quindi zitti e buoni quando si comnenta senza sapere le vere cause.
Che gentaccia, vantarsi di certe imprese e’ solo da malati di mente
Porci! Dovremo cercare tutti assieme di estirpare dal mondo questa manifestazione di diletto vomitevole e inutile ! I cacciatori sono una specie di esseri a cui auguro il peggio possibile, la stessa fine delle specie che cacciano e uccidono per puro passatempo,siate maledetti