Al Bilancino al via la 2^ Rampilago, gara di Mountain Bike
“Sotto questo sole è bello pedalare….” cantava Francesco Baccini nella sua celebre canzone, ed è sicuramente un pensiero condiviso anche dai partecipanti alla seconda Rampilago, domenica 15 novembre, presso il lago di Bilancino.
Si tratta di una gara di Mountain Bike che avrà valenza per il Tour del Granducato, il MTB Cup Florence e l’unica prova del campionato provinciale UISP, aperta a tutti i ciclisti tesserati.
Il percorso dovrà essere percorso tre volte per un totale di 28 Km su un dislivello di 350 mt., il tutto svolto sulle rive del nostro amato lago. Si tratta di un tratto caratterizzato da diverse salite e discese molto impegnative, intervallate da allunghi da togliere il fiato, sia per l’impegno fisico, sia per la bellezza dei posti.
Una percorso del genere, essendo veloce, sarà molto impegnativo mettendo a dura prova da subito i corridori, che dovranno dare il massimo da subito per conquistarsi la posizione ambita; Le diverse salite faranno da selezione tra chi è allenato bene e chi non saprà gestire le proprie forze, a differenza di gare più lunghe dove si ha il tempo per recuperare le forze.
Dopo la corsa tutti gli iscritti sono invitati al Pasta party tenuto da “La bottega del Bilancino”, per festeggiare e stare in compagnia.
Non è una giornata solo per i professionisti dei pedali, ma anche per appassionati o chi, semplicemente, voglia passare una giornata all’aria aperta gustandosi il paesaggio, lo spettacolo degli atleti in corsa; una giornata nel verde, gustandosi i prodotti tipici dei ristoranti locali.
Irene De Vito
(Foto: Christian Ghelardini Photo Click Studio San Piero a Sieve)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 novembre 2015