Al via la Festa de L’Unità borghigiana
BORGO SAN LORENZO -Pochi giorni all’inizio della Festa de l’Unità di Borgo, che si svolgerà nell’Area Ponterosso dal 7 al 17 luglio. Tradizionale appuntamento del Partito Democratico con stand gastronomici, tortelli e carne alla brace, pizzeria con forno a legna, specialità di pesce ed etniche, spettacoli e band in concerto con il ‘Mugello Music Festival’, birreria, bomboloni, lo spazio bimbi con attività e animazione, giochi con la pesca gigante e la tombola, lo spazio libreria. Senza dimenticare, naturalmente, la politica e i dibattiti su temi di strettissima attualità.
Gruppi musicali, artisti, attori, comici e band emergenti locali si alterneranno sul palco centrale. Dal comico toscano Lorenzo Baglioni al Music Valley on stage e Jam, da Ivan Graziani Night alla notte de I Grandi Cantautori italiani,senza dimenticare Liscio Simpatia, Il Regno dei Ragni, Armonia Band, The Mntb-Manitoba e Ongaku Motel, Montuschi Folk, Win Crew, 21th Century Pop e la serata finale #Withrefugees – oltre ogni barriera, con Leonardo Parisio e la sua Musica Libera e i 127 Blues band.
“Siamo impazienti di iniziare – Afferma il segretario Pd di Borgo, Gabriele Timpanelli – perché per noi è uno dei momenti più attesi. Quest’anno, ancor più dell’anno scorso, vede il coinvolgimento di tanti ragazzi e ragazze nei vari stand, dalla birreria, al ristorante e pesca gigante. E’ grazie all’entusiasmo dei nostri giovani che riproponiamo la pesca, con parte del ricavato devoluti all’associazione Amici della Biblioteca per i loro progetti, e alle tante attività che svolgiamo durante la festa e non solo”.
Immancabili spettacoli e musica per tutti i gusti ed età: “Un programma musicale speciale, un programma che lancia messaggi anche attraverso la musica, che si rivolge a tutti – sottolinea Timpanelli – Serata a cui teniamo particolarmente e con la quale, volutamente, chiudiamo la festa è “#Withrefugees – Oltre ogni barriera”, dove verrà presentato il progetto “musica libera” con ragazzi locali e ragazzi rifugiati”.
Politica con temi nazionali e locali in primo piano nei dibattiti: “Storia di un futuro sostenibile: Regione Toscana, PSR e i nuovi agricoltori” con l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi, il presidente di AgriAmbiente Mugello Riccardo Nencini, Leonardo Romagnoli del Gal Start e il vicesindaco Enrico Paoli; intervista all’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi, con il giornalista Giacomo Guerrini; “La Grande Firenze e il Mugello” col segretario Metropolitano Pd Fabio Incatasciato, il presidente dell’Unione dei Comuni Mugello Federico Ignesti e il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, l’assessore del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, il segretario Pd Mugello Marco Recati; “L’Italia cambia. E l’Europa?” con l’on. David Ermini (responsabile nazionale Giustizia) e l’europarlamentare Nicola Danti, intervistati dal giornalista Andrea Vignolini; “la riforma del terzo settore” con il parlamentare Federico Gelli e la consigliera regionale Serena Spinelli, intervistati dal giornalista Riccardo Benvenuti. Ed ancora incontri: la presentazione del libro “P(r)eso di mira, pregiudizio e discriminazione dell’obesità” (articolo qui) con l’autore Francesco Baggiani, l’assessore all’Istruzione del comune di Borgo Cristina Becchi e la consigliera regionale Fiammetta Capirossi, nonché la presentazione della campagna contro le mutilazioni genitali femminili, “Castitatis Cingulum: un anello contro la violenza di genere”, promossa dall’associazione Nosotras e del libro “L’Italia siamo noi” del giornalista Jacopo Storni, con la partecipazione dell’autore, il consigliere comunale Adan Omar Osman, Fuad Amir Tarmum della comunità islamica di Borgo San Lorenzo e le rappresentanti di Nosotras. E in queste ore si stanno definendo altri dibattiti, ad esempio sulla riforma costituzionale, dibattito che si terrà il 12 luglio.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 luglio 2016