Ancora un mese di code sulla strada di Bilancino per lavori ai viadotti
BARBERINO DI MUGELLO – Da lunedì 25 marzo, il viadotto che collega il Mugello a Barberino è nuovamente interessato da una serie di lavori di manutenzione ai giunti. Istituito dall’Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze un senso unico alternato di marcia in diversi tratti fino al 30 aprile, che andrà a creare sicuramante problemi ad una viabilità già complicata come quella mugellana. Per capire di più su questi lavori, abbiamo contattato Alessio Landi dell’ufficio viabilità nel Mugello per la Metrocittà.
Nella precedente nota si annunciavano lavori per 20 giorni. Ora altri 35. Come mai? “La prima ordinanza avvertiva che i lavori sarebbero durati 20 giorni, ma abbiamo dovuto sospenderla e togliere il cantiere con i semafori. Ora abbiamo riprogrammato la tabella d’intervento, che prevede 35 giorni di lavoro, perchè comunque, a differenza delle altre volte, i giunti che andremo a cambiare sono molti di più e richiederanno più tempo. Poi se riusciamo a fare prima, meglio anche per la viabilità”.
Questi lavori sono molto frequenti. Come mai? C’è qualche problema in particolare? “Danni strutturali non ne abbiamo riscontrati. I lavori riguardano solo ed esclusivamente la manutenzione dei giunti, che assorbono le dilatazioni e le sollecitazioni del traffico e che, con l’andare del tempo, tendono ad usurarsi. Abbiamo 55 giunti su quella strada, e generalmente con i fondi a disposizione riusciamo a sistemarne non più di una decina per volta. In questo caso, grazie a dei finanziamenti cospicui, siamo in grado di sostituirne 23. Un numero importante che richiede ovviamente una tempistica di lavoro maggiore”.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 marzo 2019