Quarant’anni di esperienza nel campo delle pulizie. Torna a Borgo la storica “Ditta Chini”
BORGO SAN LORENZO – Esperienza ed innovazione. Questo offre Massimo Chini, della storica ditta “Chini”. Ed ora è tornato a Borgo San Lorenzo, nella sua terra, per offrire tutto quello che negli anni ha imparato.
L’azienda nasce il 2 dicembre 1974, quando Giancarlo Chini riceve la sua prima Partita Iva ed inizia a lavorare nel settore della pulizia dei vetri. Con l’andare del tempo si specializza, cercando sempre di imparare nuove tecniche per rendere i suoi servizi sempre più ampi.
“Mi ricordo – racconta Massimo – che in un freddo e buio giorno di dicembre, nel 1980, io e mio padre partimmo per andare ad acquistare la prima macchina per pulire i pavimenti. Dando il via, così, alla pulizia meccanizzata e specializzata”.
La ditta “Chini”, continua la sua ascesa divenendo nel ’92 Snc aggiudicandosi appalti di pulizie anche rilevanti. E nel 1995 Massimo apre a Borgo San Lorenzo la sua attività: la “Mugello Service”.
“È stata una bella avventura – ricorda – durante la quale ci siamo nuovamente evoluti, partendo dall’esperienza che già avevamo. Abbiamo affrontato, quindi, la pulizia specializzata dei pavimenti, come la lucidatura del marmo, scartatura e verniciatura del parquet ed il trattamento del cotto. Con il tempo abbiamo avviato anche partnership con aziende leader nel settore. Così abbiamo migliorato il servizio che già proponevamo”.
La crisi economica, però, non risparmia nessuno e, nel 2007/2008, complice anche il pensionamento del padre di Massimo, si è resa necessaria una scelta: chiudere una delle due aziende
La scelta è caduta sulla Mugello Service, anche se a malincuore, in quanto si trattava di una ditta individuale in un bacino ristretto e che si era specializzato in appalti medio/grossi che in quei tempi iniziavano a scarseggiare.
“Siamo, quindi, ripartiti con la ditta Chini – spiega ancora Massimo – vedendo che i servizi a bassa specializzazione erano sempre meno richiesti, mentre la richiesta di prestazioni specialistiche è aumentata. Questo proprio perché in questo lavoro non ci si improvvisa: un errore può portare a rovinare un pavimento che può essere pregiato o che comunque costa molto. Inoltre, negli anni non ci siamo adagiati sugli allori ma abbiamo continuato ad aggiornarci, trovando tecniche e macchinari nuovi”.
Alla vigilia del 41° compleanno l’azienda cambia ancora una volta nome: da “Impresa di pulizia Chini di Chini Massimo & C. snc” è tornata al nome iniziale “Ditta Chini”, seguito dall’anno di fondazione.
“Adesso – conclude – sono tornato a Borgo San Lorenzo. A dieci anni esatti dalla chiusura della Mugello Service. Sono tornato nella mia terra per offrire a chiunque ne abbia bisogno trent’anni di esperienza personale ed oltre 40 dell’azienda in un bacino dove questa realtà non c’era. Oltre alla consulenza, inoltre, offriamo la vendita di prodotti al dettaglio ed il noleggio di macchinari, semplici da utilizzare, che concediamo dopo una rapida infarinatura per l’utilizzo”.
La sede della Ditta Chini è a Borgo San Lorenzo, in via del Canto, 9. Per informazioni è possibile telefonare al numero 055.2025329 o visitare il sito
(Promo redazionale)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 marzo 2019