Arrivati i primi rifugiati al Mulino di Figliano: sono dieci giovani Nigeriani
Era stato annunciato il loro arrivo per febbraio. E seppur con qualche settimana di ritardo un primo gruppo di rifugiati, giunti in Italia sui barconi, ora è arrivato a Borgo San Lorenzo, al Mulino di Figliano dell’associazione “Insieme”. Si tratta di dieci giovani nigeriani.
“Sono tutti ragazzi, dai 20 ai 25 anni, provenienti dalla Nigeria -spiega Antonio Lucchesi dell’associazione Insieme-. Ora stiamo organizzando il da farsi. Intanto li abbiamo accolti e sfamati, erano stanchi per il lungo viaggio. E li abbiamo fatti mettere in contatto con le loro famiglie, in Nigeria. Ora il nostro compito è insegnar loro l’italiano, pensando poi anche a qualche progetto da concordare con il comune, tipo lavori socialmente utili. Abbiamo quattro persone per seguirli, due operatori e due psicologi. Intanto a tutti è stato fatto lo screening sanitario. Ora avranno sei mesi di tempo per fare il percorso di richiesta della qualifica di rifugiato politico”.
L’associazione Insieme aveva dato la disponibilità per ospitare fino a venti rifugiati. Può darsi così che prossimamente altri profughi arrivino in Mugello.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015