Barberino, Bilancio 2016: non toccati sociale, sanità, cultura, investimenti
BARBERINO DI MUGELLO – “Approvare il bilancio di previsione all’inizio dell’anno era, per l’amministrazione, un obiettivo imprescindibile per poter pianificare e programmare le azioni di governo”. Soddisfatta Sara Di Maio, assessore alle Politiche Finanziarie e di Bilancio del comune di Barberino di Mugello, all’indomani dell’approvazione, lunedì scorso, del Bilancio di Previsione 2016, che aggiunge: “Anche quest’anno i trasferimenti dallo Stato sono diminuiti ciò nonostante abbiamo scelto di non pesare sui cittadini. Pur non esistendo più il famigerato Patto di stabilità, c’è stato comunque da confrontarsi con il pareggio di bilancio, che per un Ente come il nostro significherà maggiore flessibilità e maggiore capacità di spesa.”
Tra gli elementi principali che emergono da questo bilancio il fatto che non si è prevista nessuna diminuzione alla spesa per Sociale e Sanità, anche per la Cultura rimane uno stanziamento importante. Inoltre si va verso una gestione più sostenibile della pubblica illuminazione grazie alla convenzione con Consorzio Energia Toscana, che gestirà gli impianti rinnovandoli progressivamente.
Le scelte di bilancio puntano anche sull’attenzione al decoro urbano tramite diverse azioni fra cui l’acquisto di altre telecamere, sono previsti fondi per un nuovo bando per la rivitalizzazione del centro storico. Il bilancio include anche 50.000 euro per un progetto di contrasto all’evasione finanziati da fondi regionali.
Per quanto riguarda le spese per gli investimenti sono previsti i lavori di riqualificazione dei giardini pubblici, la riqualificazione di viale della Libertà (articolo qui), la sistemazione della viabilità pedonale del centro storico (i marciapiedi) con precisione di viale della Repubblica, piazza Cavour e viale Gramsci ed i lavori di adeguamento sismico della palestra della scuola media.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 febbraio 2016