“Puliamo Barberino e Galliano”: tanti giovani in movimento
BARBERINO DI MUGELLO – “Si è da poco concluso questo intenso pomeriggio passato insieme e dedicato alla pulizia del nostro Comune! Tanta partecipazione sia a Barberino che a Galliano da parte di persone di tutte le età, dai bambini fino ai più anziani! Un bellissimo segnale per il nostro comune e una dimostrazione di quanto questo tema sia sentito! Vi ringraziamo davvero tanto!!”: lo dice Giovanni Costa, presidente della Consulta dei Giovani di Barberino di Mugello, appena tolti i guanti da lavoro, dopo un pomeriggio a raccogliere rifiuti.
La Consulta dei Giovani ha lanciato questa iniziativa di pulizia del paese, a Barberino e a Galliano, e sono stati in tanti quelli che hanno aderito, una sessantina, con almeno trenta sacchi di rifiuti raccolti, alla fine adeguatamente differenziati.
A Barberino i luoghi dove si è concentrata la pulizia sono stati i giardini comunali, della Pesa, di Badia e del Pratone oltre alle rive del fiume Stura, il campo sportivo pubblico vicino alle scuole medie e il maricino. E lo stesso è stato a Galliano, dove si sono ripuliti bordi delle strade e aree verdi.
“Siamo davvero soddisfatti -dice Costa- di aver promosso un evento del genere. L’ambiente deve essere sempre più salvaguardato e abbiamo il dovere morale come cittadini di iniziare dal nostro piccolo. Organizzeremo sicuramente anche in futuro altre giornate dedicate alla pulizia del nostro territorio, sperando che sempre più gente partecipi e che sempre meno gente continui a sporcare e abbandonare rifiuti in luoghi inopportuni.”
Molto soddisfatto anche l’assessore alle politiche giovanili Fulvio Giovannelli: “Davvero una bella iniziativa, concreta e significativa. Vedere tanti giovani che si impegnano per il proprio paese è incoraggiante. E sono contento che la proposta sia venuta dalla Consulta dei Giovani, da poco attivata, e che si dimostra già uno strumento di partecipazione e di animazione giovanile importante.”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 settembre 2019