Bilancino ormai quasi pieno, dopo il fine settimana di piogge. Ecco tutti i numeri
MUGELLO – Dopo le piogge che hanno bagnato il Mugello, viene spontaneo dare un’occhiata al lago per vedere se e quanto e cresciuto. Per questo abbiamo chiesto a Gianluca Pompei responsabile Publiacqua della diga, chiedendogli dati ed informazioni sulla situazione attuale del Bilancino.
“Il livello d’invaso – spiega Pompei – è al livello massimo ovvero un metro sotto lo ‘sfioro’.Adesso siamo a quota 251,05 slm”. La pioggia di questi ultimi giorni, infatti, è stata assorbita tutta dal lago raccogliendo 2,2 milioni di metri cubi nella giornata di sabato e 3,2 milioni domenica, facendo crescere il Bilancino di oltre un metro.
“Adesso – continua il responsabile – il lago contiene 63 milioni di metri cubi rispetto alla massima capienza che è 69 metri cubi. L’invaso ha quindi ancora la possibilità di raccogliere almeno altri 6 milioni”. Quest’anno il livello del lago è sempre rimasto sotto la media stagionale ma, dopo gli ultimi temporali, ha superato quel valore ed è probabile che la Protezione Civile richiederà, quando le condizioni saranno opportune, l’apertura delle paratie per alleggerire il volume dell’invaso, mandando in Sieve circa 2,5 milioni di metri cubi di acqua.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 febbraio 2017