Borgo. Forza Italia: “Troppo tardi per l’ex ospedale di Luco”
Pubblichiamo il comunicato che ha invitato alla nostra redazione il consigliere comunale borghigiano di Forza Italia Luca Ferruzzi.
“Fin troppo facile prevederlo: in un articolo apparso sul Galletto del 21 dicembre 2013 scrivevamo: ‘… non vorremmo essere Cassandre di sventura, ma l’eccessiva delimitazione delle possibili potenzialità di utilizzazione al solo uso turistico, previsto dalla Regione, specie nell’attuale contesto di crisi economica, non fa presagire nulla di buono: e se nessun imprenditore, come è purtroppo possibile, fosse interessato a questo tipo di investimento ‘precotto’ e ‘pre-digerito’ e la gara andasse deserta che si fa? Si ricomincia da capo?’
E così è stato: la gara è andata deserta (articolo qui). Non rimane che tristemente prendere atto che l’eccessiva frammentazione delle competenze, la mancanza di iniziativa seria, la proterva ed ottusa volontà di pilotare tutto e tutti, di dirigere dall’alto, di essere convinti di essere gli unici depositari della verità rivelata (solo a loro), il rimpallo delle responsabilità e l’inerzia delle pubbliche amministrazioni, il tutto amalgamato in un pastone indigeribile solo genera cattivo governo, e amarezza profonda per la non-gestione della cosa pubblica che crea sprechi immani, occasioni perdute, delitti contro l’arte, la storia, la cultura ….. E L’ECONOMIA!!!!!.
E tutto questo per quale motivo? Per l’arroganza di non voler riconoscere che non siamo noi a dover dire ai privati come, quando, perché, e in che modo essi debbano spendere – anzi, buttare – i loro sudati quattrini. Dopo tutte le pazzie del passato, ecco l’ultima: cercasi imprenditore disposto a pagare 2.5 milioni di Euro per comprare l’immobile, investirne altri 2.5 per rimetterlo (per un totale di cinque), per poi solo poter affittare qualche stanza (se gli va bene) e recuperare l’investimento tra 15,000 anni. Si faccia avanti l’inventore di questa barzelletta.
Stavolta la colpa non morì fanciulla: è colpa delle amministrazioni di sinistra.
Forza Italia, con spirito costruttivo, nel passato ha cercato di identificare le strade migliori proponendo strumenti innovativi e moderni per conciliare l’interesse pubblico con l’appetibilità dell’investimento per il settore privato, identificando e portando all’attenzione delle istituzioni nelle sedi competenti e dell’opinione pubblica le diverse possibilità offerte dalla normativa di riferimento in vigore, anche con un documento dettagliato sottoposto, nella passata legislatura, al Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo (vedi http://lferruzzi.wix.com/forza-italia-borgo#!ex-ospedale-di-luco/c1qy5 “Partenariato Pubblico-Privato per Luco: il concorso delle idee”. Quanto tempo sprecato e fiato perso!
Quelli che “sanno tutto loro” sapranno senz’altro continuare a rimestare la minestra, sempre più stantia, del nostro territorio in rovina”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 novembre 2015