Borgo San Lorenzo. La ciclabile si allunga
Pensate ad una pista ciclabile ecoturistica che, partendo da Pontassive, vi permetta seguendo il percorso della Sieve e in mezzo alla natura mugellana, di arrivare a Barberino. Un progetto interessante, tenuto a valorizzare il territorio mugellano dal punto di vista turistico ma anche ecologico.
Un progetto ideato quando ancora la Comunità Montana era presente ed unita nel territorio mugellano.
Un progetto che purtroppo va a rilento, ma solamente per una questione di mancanza di fondi e di difficoltà nel procurarseli.
Un progetto che grazie alla perseveranza della Comunità Montana prima e dell’Unione dei Comuni e i comuni interessati poi, può arricchirsi questo Sabato di un ulteriore parte da affiancare alla tratta Borgo San Lorenzo – Vicchio già esistente.
Sabato 12 Settembre, alla presenza del Presidente dell’Unione dei Comuni Federico Ignesti e del Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, viene inaugurato il nuovo tratto che congiungerà il Ponte di Sieve, dove fondamentalmente si concludeva la tratta precedente, a Larciano.
Un aumento di 2,6 kilometri, possibile grazie ai fondi POR dell’Unione Europea con accordo tra il Comune di Borgo e l’Unione dei Comuni.
Dopo il taglio del nastro che avverrà alle ore 10.00, le autorità e chiunque volesse partecipare (sia a piedi che in bicicletta), partiranno in direzione Larciano, per poi tornare indietro passando dal Foro Boario fino ad arrivare al centro storico di Borgo, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un piccolo ristoro gestito dalla Pro Loco in occasione del “Le Vie Del Gusto”.
Un ulteriore tassello che va ad aggiungersi al progetto della pista ecoturistica, che vedrà ulteriori tasselli realizzarsi nei prossimi mesi.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 settembre 2015