• Home
  • 404 Page
facebook
twitter
email
pinterest
Contatti: [email protected]
  • Home
  • Archivio
    • Immagini
    • Iniziative del passato
    • Il Giornale “anno per anno”
    • Le copertine del Filo
    • Le meraviglie del Mugello
  • Iniziative
  • Idee
    • Editoriali
    • Il Filo di Perle
    • Commenti di attualità
    • Riflessioni
    • Preghiere, citazioni, aforismi…
    • Dispetti e Irriverenze – Rubrica di satira
    • Note per la rinascita dall’emergenza sanitaria Covid-19. Tutti i contributi
  • Nel territorio
    • Agenda Mugellana
    • Immagini
      • Mugello dall’alto
      • Il Mugello di Andrea Lapi
      • Gallerie fotografiche
      • Le vignette “storiche”
      • Come eravamo
      • Video
    • Ambiente
    • Arte e cultura
      • Pittori e scultori
      • Musica
      • Letteratura
      • Fotografia
      • Eventi e spettacoli
      • Storia locale e folklore
      • Racconti
      • Recensioni
      • Tesori del Mugello
    • Associazionismo
    • Chiesa locale
    • Comuni
    • Cronaca
    • Economia e lavoro
    • Gastronomia
    • Meteo Mugello – Previsioni e web-cam
    • Opere pubbliche
    • Personaggi
    • Politica locale
    • Scuola
    • Sport
    • Turismo
    • Sanità
    • Foto & Video notizie
    • Solidarietà
    • Viabilità e Trasporti
    • Sondaggi
  • CHI SIAMO
    • L’Associazione
    • Edizioni “Il Filo”
    • Redazione e collaboratori
  • Dai lettori
    • Lettere e Raccontalo con una foto
    • Lieti Eventi
  • Annunci
  • Le Aziende del Mugello
  • Le rubriche degli esperti
    • Condòmini e condomìni
    • Mugello in bici
    • Mugello nell’orto
    • Bandi e finanziamenti per il Mugello
ULTIME NOTIZIE
Publiacqua replica a Scarpelli in merito ai confronti tra le bollette
“Immagina Marradi” presenta i risultati del percorso partecipativo
Tutti gli appuntamenti a Borgo San Lorenzo per la giornata internazionale “Rifiuti Zero”
Apre a Dicomano la ludoteca “Arcobaleno magico”
Prorogare i fondi per le fusioni dei Comuni: lo propone il Consiglio comunale di Scarperia e San Piero
Bretella di Firenzuola, si presenta finalmente il progetto esecutivo
A Palazzo dei Vicari la seconda edizione del “Concorso pianistico Città di Scarperia”
“Ciclomerenda” a Bosco a’ Frati, la proposta di “A ruota libera”
Gli studenti terminano gli eventi dedicati al 350° anniversario dalla morte di Corsini
DAI LETTORI – Manto stradale dissestato e pericoloso. La denuncia di un lettore

Borgo. Resoconto e dichiarazioni di un consiglio comunale intenso

Posted On 26 Feb 2016
By : Redaz2
Comment: 1
Tag: Accoglienza, Borgo Migliore, Borgo San Lorenzo, Consiglio comunale, Enzo Squilloni, gara, Ilaria Bonanni, immigrazione, Partito Democratico, Prefettura di Firenze, richiedenti asilo, sala consiliare, Sonia Spacchini

consiglio-comunale-di-borgoBORGO SAN LORENZO – E’ stato un consiglio comunale intenso ed animato quello che si è tenuto il 24 febbraio nella sala consiliare di Borgo San Lorenzo, in particolare l’attenzione si è concentrata su due punti all’ordine del giorno, l’interrogazione a risposta orale presentata dal gruppo “Borgo Migliore” avente per oggetto la disponibilità relativa alla gara della Prefettura di Firenze per affidamento servizi di prima accoglienza dei cittadini extracomunitari e l’ordine del giorno presentato dalla consigliera Del Lungo e dalla capogruppo Spacchini del gruppo “Partito Democratico” riguardante il sostegno al Disegno di Legge sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili (il cosiddetto DDL Cirinnà).

In merito all’interrogazione (articolo qui) ha risposto l’assessore ai Servizi alla Persona Ilaria Bonanni che, partendo dalla fotografia della situazione attuale, ha ribadito come l’amministrazione sia contraria all’eventuale scelta di ospitare i richiedenti asilo nella struttura ubicata nei pressi della stazione ferroviaria di Borgo San Lorenzo come risulta da progetto presentato da una cooperativa nell’ambito del bando della Prefettura di Firenze. Tre le motivazioni alla base di questa posizione: l’ubicazione critica della struttura per l’intero territorio, la volontà di ospitare decine di persone con un modello lontano da quello toscano e la non conoscenza di coloro che gestiranno la struttura. L’assessore si è inoltre soffermata sulla modalità di effettuazione delle scelte che vengono prese in materia di ospitalità che spesso non coinvolgono le amministrazioni, per questo è stato auspicato che ci possa essere un sempre maggior collegamento tra i diversi livelli decisionali. L’assessore ha poi completato l’esposizione auspicando che possa arrivare presto una risposta alle richieste di chiarimento riguardo coloro che non ottengono asilo e riportando i passi fatti a livello di Unione Montana dei Comuni del Mugello riguardo il bando (articolo qui) per le strutture del progetto Sprar.

“E’ stata estremamente molto utile – ha dichiarato in merito alla risposta dell’assessore Bonanni il capogruppo di Borgo Migliore Enzo Squilloni – la fotografia che l’assessore Bonanni ha fatto a tutto il consiglio in merito alla questione degli immigrati, ma soprattutto riteniamo positivo il lavoro fin qui svolto dalla giunta che ha cercato di facilitarne la sistemazione e l’integrazione. Considerando tuttavia – prosegue Squilloni – che l’immigrazione sarà un problema ancora per diversi anni e, facendo tesoro dell’esperienza acquisita, crediamo opportuno sottolineare che gli inserimenti devono essere coordinati con le amministrazioni locali, che i gruppi devono essere piccoli (20 o 25 persone), che le associazioni coinvolte devono aver mostrato serietà e professionalità ed essere, preferibilmente, legate al territorio, che le espulsioni devono essere effettivamente eseguite altrimenti diventerà impossibile accogliere quelli che arriveranno nel prossimi futuro e che -conclude – tutti i comuni della Toscana devono fare la loro parte”.

Un punto che ha suscitato dibattito e interesse è stato l’ordine del giorno riguardante il sostegno al Disegno di Legge sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili (il cosiddetto DDL Cirinnà) che è stato approvato con il voto favorevole del PD, di Borgo Migliore (astenuto Baggiani), di L’altra Borgo-Rifondazione Comunista e della consigliera Margheri di Dal Cuore di Borgo, subentrata proprio in occasione del consiglio al dimissionario Franco Frandi ringraziato dal sindaco Paolo Omoboni nel suo discorso per il lavoro svolto in questi anni, astenuto anche il capogruppo Matteo Gozzi, mentre ha votato contro Luca Margheri di Cambiamo Insieme (articolo qui). Le due firmatarie, Sonia Spacchini e Elisa Del Lungo del PD, hanno illustrato quanto presentato che nella sostanza esprime piena condivisione dei contenuti del disegno di legge e auspica che nel dibattito parlamentare in corso al Senato si giunga presto all’approvazione di provvedimenti che salvaguardino l’impianto contenutistico previsto dalla Proposta di Legge, del documento è stato chiesto l’invio alle due camere del Parlamento.

Il consigliere Gozzi ha presentato alcuni emendamenti tutti bocciati dopo essere stati esaminati dai gruppi consiliari nel corso di una breve interruzione.

Il consiglio comunale si è chiuso con l’approvazione del Documento Unico di Programmazione avvenuta con i voti favorevoli di PD, Borgo Migliore e Dal Cuore di Borgo, l’astensione di Cambiamo Insieme e del Capogruppo Gozzi e il voto contrario della lista L’altra Borgo-Rifondazione Comunista.

 

(Fonte: Ufficio stampa comune di Borgo San Lorenzo – Ilaria Ontanetti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email
A proposito dell'autore
  • google-share
Previous Story

Il Pd porta le Unioni civili in Consiglio comunale. Ma è l’ambito giusto?

Next Story

Elisuperficie: anche da Forza Italia chiedono soluzioni

Post collegati

0

Dati popolazione 2022, stavolta Borgo San Lorenzo è in calo

Posted On 26 Mar 2023
, By Irene De Vito
0

Medicina di base, i problemi non mancano. Ne ha parlato il consiglio comunale di Scarperia e San Piero

Posted On 24 Mar 2023
, By Andrea Pelosi
0

L’associazione “Eco del Mugello” presenta il nuovo centro riuso per l’International Day of Zero Waste

Posted On 24 Mar 2023
, By Irene De Vito
0

DAI LETTORI – Una batteria abbandonata nel ruscello a fianco del cimitero comunale

Posted On 24 Mar 2023
, By Nicola Di Renzone

Lascia una risposta Annulla risposta

*
*

banner

Cerca nel nostro sito

banner
banner
banner
banner
banner

Calendario Eventi

« Marzo 2023 » loading...
LMMGVSD
27
28
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
Gio 30

Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani

Marzo 30 @ 8:00 - 18:00
Ven 31

Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani

Marzo 31 @ 8:00 - 18:00
Sab 01

Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani

Aprile 1 @ 8:00 - 18:00
Dom 02

Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani

Aprile 2 @ 8:00 - 18:00
banner

Gli articoli mese per mese

Dispetti & Irriverenze

Dispetti & Irriverenze - Gabbianello dimenticato

Posted On 21 Mar 2023

Dispetti & Irriverenze - Il casco di Giani

Posted On 15 Mar 2023

Dispetti & Irriverenze - Blues, cambierà la musica sulla Faentina?

Posted On 10 Mar 2023

Lettere dai lettori

DAI LETTORI - Manto stradale dissestato e pericoloso. La denuncia di un lettore

Posted On 27 Mar 2023

DAI LETTORI - Un cane aggressivo che non sappiamo dove mettere, e dal Comune nessun aiuto

Posted On 22 Mar 2023

DAI LETTORI - Calciatori minorenni chiusi a chiave dentro gli spogliatoio. È normale?

Posted On 11 Mar 2023

Lieti eventi

Fiocco azzurro a Firenzuola. E' nato Lapo Calamini

Posted On 21 Mar 2023

Elisa Pietracito, dottoressa artista!

Posted On 14 Mar 2023

LIETI EVENTI - Laurea per Giordano Allkurti. La sua bellissima lettera di ringraziamenti

Posted On 09 Feb 2023

Come eravamo

COME ERAVAMO - La neve a Borgo San Lorenzo

Posted On 11 Mar 2023

Il forno Trafeli di Dicomano compie sessanta anni. Gli auguri del sindaco

Posted On 21 Feb 2023

Neve, strade e... proteste. Ricordi del sindaco Borchi

Posted On 23 Gen 2023
© Il Filo 2013 CF/P.IVA 05160370481 - Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia - Siti che funzionano
sponsored

This website uses cookies to provide you with the best browsing experience.

Find out more or adjust your settings.

Il Filo - notizie dal Mugello
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

This website uses Google Analytics to collect anonymous information such as the number of visitors to the site, and the most popular pages.

Keeping this cookie enabled helps us to improve our website.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

More information about our Cookie Policy