Borgo, Ronta. Venerdì un concerto di beneficenza a San Michele
Venerdì 25 settembre, alle ore 21:15 avrà luogo, nella chiesa di San Michele a Ronta un concerto di musica antica italiana e iberica, suonato a organo dalla professoressa di musica Marilisa Cantini.
L’iniziativa è stata presa dal Parroco Don Nicolo’ Santamarina con lo scopo di raccogliere fondi per il rifacimento dell’ impianto di amplificazione dell Oratorio del Santuario della Madonna dei Tre Fiumi, che ha assoluto bisogno di restauri e migliorie.
Durante la serata seranno suonati due “Ricercari”,il primo di Jacopo Fogliano da modena,il secondo di Marcantonio Cavazzoni da Bologna. Seguira’ poi dai Manoscritti di Castellaequato un “Messa strumentale ” per Organo.
Dopodiché sarà il turno della musica iberica iniziando con una “Pavana” di Antonio de Cabezon e a seguire ”Entrada para el Te Deum”di Jose’ Elias,poi “Sonata para Orgao”di Carlos Seixas e”Piezas de Clarines”di Antonio Martin y Coll.
Infine concluderà il concerto ” Tre glosas sobre el canto llano de la Inmaculada Conception”.
Ogni brano sarà arrinchito da un’introduzione a cura della professoressa Cantini, la quale ama suonare nelle chiese e ridare vita a edifici, un tempo gloriosi, ora dimenticati, grazie all’immortale solennità che l’organo possiede.
Francesco Colaianni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 settembre 2015