Borgo. Si inaugura il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco in memoria di Giuseppe Fredducci
Sabato 26 settembre 2015 alle ore 11,00, a Borgo San Lorenzo, località Rabatta, nella piazzetta del Consorzio n.6, si svolgerà la cerimonia ufficiale d’inaugurazione del distaccamento dei vigili del fuoco di Borgo San Lorenzo, dedicato alla memoria di Giuseppe Fredducci, vigile del fuoco di Borgo San Lorenzo, deceduto in servizio durante l’estinzione di un incendio di una falegnameria il 30 ottobre 1947.
La cerimonia sarà presieduta dal Sottosegretario agli Interni, con delega per i Vigili del Fuoco, on. Giampiero Bocci, dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Francesco Antonio Musolino e dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – vice Capo Dipartimento Vicario del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ing. Gioacchino Giomi.
Parteciperanno il sindaco di Borgo San Lorenzo dott. Paolo Omoboni, i sindaci della zona, il pievano di Borgo San Lorenzo don Maurizio Tagliaferri, il cappellano dei vigili del fuoco di Firenze padre Alessandro Lombardi, il direttore regionale dei vigili del fuoco per la Toscana ing. Gregorio Agresta e il comandante provinciale di Firenze ing. Roberto Lupica.
Nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 19,00 la sede sarà aperta al pubblico che, oltre a visitare i locali, potrà vedere una mostra statica di automezzi di soccorso e una mostra fotografica.
La presenza dei pompieri a Borgo San Lorenzo risale a prima del 1870 quando occupavano l’antica sede di via Giotto Ulivi, nel 1935 furono incorporati nel Corpo Provinciale dei Pompieri di Firenze e, nel 1939, entrarono a far parte del neonato Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come distaccamento del Comando Provinciale di Firenze. Durante la seconda guerra mondiale, il 30 settembre 1943, a seguito di un bombardamento che distrusse completamente la caserma, i vigili del fuoco si trasferirono nei locali dell’attuale via Caduti di Montelungo, dove vi rimasero fino ai primi anni ottanta quando si spostarono nella sede di via Giovanni XXIII.
Il distaccamento dei vigili del fuoco di Borgo San Lorenzo, con un organico di 28. unità, effettua mediamente 700 interventi di soccorso l’anno, nelle varie tipologie; nel suo vasto territorio, che include ben nove comuni, sono presenti zone abitate, aree industriali, rurali e montane, l’invaso di Bilancino, il tratto appenninico dell’autostrada A1 e un tratto della linea ferroviaria ad alta velocità Firenze – Bologna.
(Fonte: Vigili del Fuoco)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 settembre 2015