Campana “afflosciata” in via della Repubblica. Ma i vandali hanno le ore contate: approvato il regolamento comunale di videosorveglianza
BORGO SAN LORENZO – Dare fuoco ai cassonetti (articolo qui). Accade sempre più spesso, ad opera di ignoti, nel capoluogo borghigiano. Ultima “vittima” una campana per raccogliere il vetro in via della Repubblica. C’è chi parla di “teppistelli”, ma effettivamente non si sa ancora chi sia il vandalo o se, per effetto forse di emulazione, ci possano essere più colpevoli. Sicuramente è una brutta abitudine mutuata dalle città. Da anni a Firenze ogni tanto spunta qualche “piromane”, che poi, in alcuni casi, si scopre essere non proprio giovanissimo. Pochi giorni fa, nel torinese, grazie ad alcuni filmati di videosorveglianza, è stato possibile prendere il locale “piromane seriale”: è un uomo di 43 anni.
A proposito di filmati, nel Consiglio Comunale del 30 novembre è stato approvato il regolamento sulla videosorveglianza ambientale che principalmente verrà usato per installare fototrappole per chi abbandona rifiuti. Che di certo potrebbero tornare utili anche per “beccare” i piromani.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 dicembre 2015