SAN PIERO A SIEVE – Un’altra brutta pagina di sport locale è stata scritta ieri, domenica 26 gennaio, allo stadio Alessia Ballini di San Piero a Sieve, dove si è tenuto il derby di Prima Categoria tra San Piero e Gallianese. Una partita che dal punto di vista del risultato ha poco da raccontare, con un due a zero per i padroni di casa che lascia poche interpretazioni. É ciò che è successo sugli spalti a lasciare senza parole. Ma partiamo con ordine: al minuto 35 del primo tempo, il mister della Gallianese Andrea Lampredi viene espulso dall’arbitro Bassetti di Lucca.
Le versioni sono però contrastanti.
I tifosi della Gallianese, con un post su Instagram spiegano che il loro allenatore va in tribuna per vedere il resto della partita, quando viene aggredito sugli spalti:“Dopo la partita di oggi in trasferta a San Piero vogliamo rincuorare tutti gli appassionati che il nostro allenatore sta bene dopo la vile aggressione subita. Vedere una partita dovrebbe essere un piacere per tutti, nonostante le rivalità mai e poi mai si dovrebbe arrivare a tanto. Ringraziamo i nostri giocatori che ancora una volta hanno dimostrato superiorità e signorilità. In questi casi si riconosce quanto la voglia di metterla sulla rissa sia più forte della voglia di vincere veramente. Noi oggi per quanto ci riguarda abbiamo vinto. Fonte ufficiale della società ci informa che domani sera si terrà un consiglio straordinario dove verrà presa la decisione di tutelare Andrea nelle sedi opportune. Detto questo bisogna guardare sempre avanti perché noi di passi indietro non se ne parla”.
C’è anche un’altra versione, fornita da un tifoso del San Piero, presente alla partita, che racconta come l’allenatore Lampredi non sia stato aggredito sugli spalti mentre guardava la partita in tranquillità, ma mentre era andato a cercare uno scontro, insieme al fratello, con il mister del San Piero dall’altra parte delle tribune proprio dietro le panchine, da dove stava seguendo la partita. Ma ancora più grave sarebbero le offese razziste rivolte da alcuni giocatori prima e dai sostenitori della Gallianese durante ed a fine partita nei confronti di un giocatore di origini senegalesi in rosa del San Piero a Sieve.
Insomma, una situazione che sicuramente sarà chiarita dal giudice sportivo nei prossimi giorni, ma che ha regalato purtroppo l’ennesimo brutto capitolo allo sport mugellano.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 gennaio 2020




3 commenti
Caro Andrea, purtroppo ieri ero presente alla partita…te se ho capito bene dall’articolo,no!
secondo il mio modesto parere,non sono una giornalista,prima di riportare un fatto di cronaca,non solo sportiva, è bene essere sicuri,ma molto sicuri,di ciò che si scrive.
a parte questo ti confermo che non è stata una bella pagina di sport, tutt’altro!
p.s.:non rispondo mai a post,social etc ma non mi piace e mi da molto fastidio quando vengono pubblicate notizie senza certezze
ne avete prese tre all andata e evidentemente siete ancora un po frustrati
Andrea Pelosi, regola numero 1 per scrivere un articolo di giornale: non riportare quello che hai sentito dire, ma racconta il fatto di cronaca perché hai verificato le fonti!
Oltretutto basterebbe intuire solo dalle parole scritte dalla “Curva Villino”, che da loro mai potrebbe arrivare tale atteggiamento. Prima di scrivere pensaci sempre. Le parole hanno un peso e vanno sapute calibrare.