Carenza di medici di base a Marradi, il Centrodestra interroga la Giunta
MARRADI – I due consiglieri di minoranza Benedettini e Ridolfi hanno presentato una interrogazione in merito alla questione del medico di base, “ad oggi il problema rimane irrisolto anzi sembra aggravarsi”. Ecco la nota completa:
A breve a Marradi rimarrà un unico medico di base, anch’esso non lontano dal pensionamento. A fronte delle rassicurazioni del Sindaco, che aveva assicurato di aver trovato un nuovo medico di base, che sembra invece aver scelto altra destinazione, ad oggi il
problema rimane irrisolto anzi sembra aggravarsi, inquietando non poco i cittadini consapevoli di aver un primo presidio ospedaliero a ben trentacinque chilometri di distanza, in una situazione della viabilità assai complessa che permane da più di un anno. Ad oggi rimangono sterili ed incompiute anche le promesse di casa della salute, che giace tra le quattro mura stanche del San Francesco, solo in modestissima parte ristrutturato, dall’ormai lontano 2018.
Pur consapevoli che il problema è di più ampia portata, e che i livelli regionali competenti in materia non sembrano riuscire a porre rimedio alle carenze sanitarie di gran parte della Toscana, i due consiglieri non si sono potuti esimere dal presentare un’interrogazione al riguardo, per rimarcare e tenere sotto la lente di ingrandimento dei cittadini, le gravi criticità di un territorio di confine con presidi sanitari lontani, fuori regione e che hanno visto depotenziate nel tempo anche le convenzioni con istituti di cura privati, e che rischiano a breve di rimanere senza medici di base, dato inquietante tanto in più in considerazione dell’elevata età anagrafica della popolazione.
La realtà della situazione stride fortemente con le tante promesse elettorali e convegni spot propagandistici di amministratori comunali e regionali che si affacciano in campagna elettorale con il solo scopo di gettare fumo negli occhi, per una manciata di voti, di una popolazione che sta vivendo un declino dei servizi importante in quasi tutti i settori.
Stefano Benedettini e Raffaella Ridolfi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 ottobre 2024