Casa dell’Acqua aperta a Luco di Mugello. Inaugurato il fontanello Publiacqua
BORGO SAN LORENZO – Questa mattina martedì 19 giugno è stato inaugurato il nuovo fontanello a Luco (articolo qui), pronto e atteso da mesi (articolo qui). E’ il numero 96 sul territorio dei 46 Comuni serviti da Publiacqua ed è il primo installato nel territorio comunale. L’ultimo aperto in Mugello, prima di questo, è stato quello a Dicomano (articolo qui). Con l’attivazione del servizio in via Farnocchia viene servita per tutto l’anno nella frazione borghigiana acqua refrigerata, liscia e gassata, di ottima qualità.
Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il sindaco borghigiano Paolo Omoboni insieme con l’assessore alle Risorse Claudio Boni e il vice presidente di Publiacqua Simone Barni.
“L’inaugurazione di oggi – dice Omoboni – è per noi molto importante, prima di tutto perché offriamo alla frazione, ma non solo, un servizio di erogazione di acqua di alta qualità gratuita, quella naturale, e al momento anche quella gassata. Un fontanello realizzato grazie a Publiacqua che abbiamo scelto di posizionare qui a Luco, facendogli acquistare un significato simbolico, perché qui abbiamo visto e toccato con mano gli effetti negativi dei lavori dell’Alta Velocità sulla risorsa idrica. Da sottolineare l’impronta ecologica del progetto che porterà ad una diminuzione della produzione della plastica e del volume dei rifiuti che smaltiamo, anche in vista del prossimo passaggio alla raccolta porta a porta. Ringrazio Publiacqua e ringrazio gli assessori Boni e Pieri che hanno seguito le diverse fasi del progetto”.
“Con l’inaugurazione del fontanello di Luco – ha detto Simone Barni – andiamo ad arricchire ulteriormente la nostra presenza sul territorio dei 46 Comuni dove gestiamo il servizio idrico. Anche in questo caso, come nei precedenti, la speranza è che questo fontanello possa diventare un punto di aggregazione per tutte le persone che vi si recheranno ed a cui chiediamo di prendersene cura”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 giugno 2018
In mancanza dell’acqua del Rampolli e delle Canaticce!