Castagno d’Andrea si prepara a ospitare la “Ballottata”, alla scoperta delle tradizioni locali
SAN GODENZO – Castagno d’Andrea si prepara a ospitare l’entusiasmante Ballottata alla scoperta delle tradizioni locali. La frazione del Comune di San Godenzo, si anima in occasione della due giorni di festa dedicata al frutto dell’autunno che si svolgerà domenica 22 e domenica 29 ottobre, nel luogo di nascita del celebre pittore rinascimentale Andrea del Castagno.
I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’autenticità del territorio, passeggiando per le pittoresche vie del paese e assaporando una vasta selezione di specialità locali e di stagione. Tra le prelibatezze offerte figurano le bruciate, le “bruciate briache”, le ballotte, il vin brulé, i dolci tipici e i marroni preparati in varie deliziose forme.
L’evento non si limita solamente alle delizie gastronomiche: i partecipanti potranno esplorare il mercato dei produttori del prelibato Marrone del Mugello (Indicazione Geografica Tipica), ammirare mostre artistiche, partecipare a emozionanti escursioni e godere di esibizioni musicali dal vivo. Per i più piccoli, sono previste divertenti animazioni che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente.
Gli stand gastronomici e del mercato apriranno le loro porte alle 9.00, dando così il via a una giornata ricca di eventi ed emozioni. In particolare, dalle 15.00, gli spettacoli musicali prenderanno il via, regalando agli ospiti momenti di intrattenimento unici.
Vi invitiamo a consultare la locandina sottostante per conoscere nel dettaglio il programma delle due giornate e vi aspettiamo numerosi per vivere insieme l’autenticità e il fascino di Castagno d’Andrea e delle sue tradizioni.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Ottobre 2023