Centinaia di persone a Bivigliano per la 1^ festa della Finocchiona
VAGLIA – Grande successo per la I Festa della Finocchiona e dei Salumi toscani che si è svolta ieri 27 maggio a Bivigliano (articolo qui).
Una calda giornata di inizio estate che ha richiamato molti fiorentini e turisti attirati dall’evento che aveva come protagonista la “Regina” dei salumi toscani ma che proponeva anche il Mercato dei Fortissimi del Forte, la conferenza “I diari della Finocchiona” al Circolo la Famiglia, con la presenza di Francesco Seghi direttore del Consorzio di tutela della Finocchiona, Tebaldo Lorini e Roberto Parenti e per tutto il pomeriggio i Canti della tradizione popolare riscoperti dai Maggiaioli di Bivigliano nelle vie del paese dove erano a disposizione di tutti, tavoli e sedie.
“‘Buona la prima!’, se dovessi riassumere con una frase la giornata di ieri – ha detto Nicola Bollea che per ProLoco Vaglia ha curato questo evento – la collaborazione di tutti i partecipanti, i prodotti di ottima qualità, lo splendido clima di Bivigliano hanno permesso che l’evento decollasse oltre ogni più rosea previsione. Vedere le strade del paese gremite di gente, le file davanti a ogni esercente, accompagnate dai canti dei Maggiaioli, ci ha riempito di orgoglio e soddisfazione per l’impegno messo nella riuscita di questo evento. Questo ci dà carica e voglia per iniziare a lavorare per la prossima edizione, dopo questa esperienza, migliorata ed ampliata in ogni sua parte. Ringraziamo di cuore tutti per la collaborazione a partire dal direttore del Consorzio di tutela della Finocchiona Francesco Seghi che ha presieduto l’evento, a Sandro Corona presidente ProLoco Vaglia, a tutte le associazioni e ai commercianti di Bivigliano, al Mercato dei Fortissimi del Forte e a tutte le persone accorse a gustarsi questa manifestazione. Alla prossima e viva la Finocchiona!”
Sebastiana Gangemi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 maggio 2018