Centri Estivi Inclusivi, il grazie dell’Associazione Il Delphino
SCARPERIA E SAN PIERO – Attività divertenti per giocare ed imparare a stare insieme agli altri: i centri estivi proposti dall’Associazione Il Delphino sono stati un successo. Ed i volontari hanno voluto scrivere una lettera, ringraziando tutte le persone che hanno aiutato la riuscita del campo.
Quest’anno i Centri Estivi Inclusivi dell’Associazione Il Delphino si sono tenuti negli spazi della scuola dell’Infanzia Lorenzini a San Piero. Per questo ringraziamo il Comune e la Dirigente scolastica del plesso per la disponibilità e la concessione di detto Spazio (a fronte dei lavori di adeguamento della Ludoteca).
Ringraziamo Don Daniele che ci ha permesso di usufruire degli spazi della parrocchia, tutti i volontari, le signore che ci hanno aiutato per le pulizie, “carinissime”, che a vario titolo ci hanno supportato e aiutato, i genitori dei bambini per la fiducia riposta nell’associazione, i bambini, che con la loro spontaneità, la voglia di fare, condividere e giocare hanno appreso e dato entusiasmo. Un grazie particolare, all’Equipe educativa, collaboratori, esperti e personale di supporto, i nostri volontari/soci e a tutti quelli che in qualunque modo ci sono stati… perché è grazie a queste sinergie che siamo “comunità”.
Rispetto agli altri anni, abbiamo ridimensionato le iscrizioni per adeguarle agli spazi concessi, ma il numero dei partecipanti non è di poco conto: bambini dai 3 ai 12 anni divisi in 2 gruppi per 7 settimane, con 18/20 bambini in media, con orario anticipato alle 7,45 (in base alle necessità) fino alle 17. I bambini in condizione di disabilità che hanno frequentato, chi alcune settimane, chi solo la mattina/pomeriggio, chi per tutto il periodo, sono stati 10 e 6 con vari disagi.
Abbiamo attivato settimane a “tema”, attività che attraggono l’ interesse dei bambini, proposto esperienze Psicomotorie sensoriali, laboratori di Danza-movimento-terapia, creta, attività motorie, gite al fiume, laboratori stimolanti espressivi e creativi, manuali, avvicinamento alla lingua dei segni, cucina, aiuto compiti,…, un ventaglio di esperienze e laboratori vari, tutti finalizzati al mantenimento/aumento delle autonomie e alla consapevolezza del “sé”, valorizzando l’unicità di ognuno non tralasciando l’inclusione e la socializzazione.
Tutte queste attività e proposte per offrire ai bambini benessere in condizioni adeguate e rispettando i tempi e le esigenze di tutti. Si pensa che un aiuto concreto sia arrivato anche alle famiglie accogliendo le loro esigenze e bisogni. Nel frattempo abbiamo collaborato anche con l’Associazione sportiva Mugello 88 per un breve periodo dei loro centri estivi a Barberino dando supporto su alcune situazioni complesse.
Insomma, una estate impegnativa, ma piena di soddisfazione, con tanti sorrisi e tanti piccoli e grandi abbracci (finalmente)che sono la gratificazione più grande per una Associazione di Volontariato.
A tutti un ringraziamento con la promessa di poter dare sempre un aiuto concreto a bambini e famiglie…”Nessuno è escluso”
(Fonte: Associazione Il Delphino)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – settembre 2022