Che cosa fa la Società della Salute del Mugello? I dati dell’attività 2021
MUGELLO – L’Assemblea della Società della Salute Mugello ha approvato il bilancio di esercizio 2021 su proposta della Giunta, presieduta da Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo.
È l’occasione per fare un primo punto sulla Società della Salute, su cosa è anzitutto – perché molti mugellani con questo ente non hanno ancora “familiarità” -, che ruolo svolge, di quali interventi si fa carico.
In questa scheda riportiamo i dati salienti delle attività dello scorso anno.
Mentre un’analisi sulla Società della Salute Mugello e delle sue prospettive la si legge in questa intervista (clicca qui) rilasciata dal presidente Omoboni.
PERFORMANCE 2021
Di seguito i dati maggiormente significativi relativi ai progetti svolti nell’anno 2021, messi a confronto con gli stessi dati relativi al 2019 e 2020:
Come si può notare, la maggior parte degli interventi osserva un incremento, fatto che dimostra da un lato la sempre maggiore necessità dei cittadini di ricorrere al supporto dei servizi sociali, sia l’efficienza degli stessi nel dare risposte.
Nel 2021 si notano ancora gli effetti diretti ed indiretti della pandemia in alcuni settori. Con la ripresa di alcune attività in presenza, si è assistito all’incremento delle attività di assistenza domiciliare, di servizi residenziali e semiresidenziali, progetto vita indipendente e educativa scolastica e domiciliare; risultano consolidati i dati del 2020 relativamente ai trasporti sociali, all’inserimento dei minori in struttura ed alla mensa sociale per anziani e adulti autosufficienti.
Al contrario, si registra una significativa diminuzione – in linea con quanto già osservato per il 2020 – relativa agli esoneri scolastici, agli inserimenti socio-terapeutici per adulti ed anche all’inserimento presso i centri di socializzazione (quest’ultimo dovuto prevalentemente al fatto che per gran parte dell’anno 2021 le misure anti-contagio hanno imposto il distanziamento sociale ed i relativi protocolli).
Un dato particolarmente significativo è inoltre quello relativo all’erogazione dei contributi: dopo il picco del 2020, con l’erogazione di 1.199 contributi a fronte dei 326 del 2019, il 2021 è stato invece caratterizzato dal ritorno ai numeri pre – Covid, con l’erogazione di “soli” 360 contributi, segnale del graduale ritorno alla normalità.
Nella tabella sottostante sono riportati il numero degli utenti, suddiviso per Comune, per ogni servizio attuato nel corso dell’anno 2021 dalla Società della Salute.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 giugno 2022