Chiusura discarica Il Pago. Buti e Guidarelli rivendicano: “Battaglia del centrodestra”
FIRENZUOLA – Il primo cittadino di Firenzuola Giampaolo Buti e l’ex vicesindaco Francesco Guidarelli rispondono alle affermazioni del Consigliere regionale Pd Cristiano Benucci, che aveva rivendicato l’impegno del Pd e di “Bene comune” per la chiusura della discarica Il Pago (articolo qui):
Giampaolo Buti:
Non possiamo non fare alcune considerazioni in seguito a quanto uscito sulla stampa , sugli ultimi aggiornamenti per la chiusura della Discarica Il Pago di Firenzuola.
Ci fa un po’ sorridere leggere quanto dichiarato dal Consigliere Regionale Benucci, il quale è evidentemente in cerca di consensi elettorali, all’interno della Lista Bene Comune, in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio che ci saranno a primavera.
Ricordiamo che la battaglia per la chiusura definitiva della discarica è stata principalmente combattuta dai rappresentanti regionali del centrodestra e dalle nostre amministrazioni comunali (Scarpelli e Buti) con atti concreti e posizioni coerenti, che si sono ripetuti negli anni.
Non come le passate amministrazioni di sinistra (Mascherini e Corbatti) che hanno invece il peccato originale dell’ampliamento della discarica.
In quanto a Lista Bene Comune e alla loro mania di protagonismo e megalomanismo, vogliamo solo dire che le loro osservazioni non sono certo più importanti di quelle inviate dal Comune e che, appropriarsi dei meriti degli obiettivi raggiunti dall’attuale Amministrazione in carica è abbastanza patetico.
Quando avranno governato e ottenuto qualche concreto risultato (non solo chiacchiere al vento) allora potranno vantarsene.
Francesco Guidarelli:
Una volta terminata la mia esperienza amministrativa mi ero promesso di non intervenire più in argomenti “politici” ma qui siamo veramente alle Comiche (con la “C” maiuscola) ed alla solita propaganda pre-elezioni regionali.
-Punto 1 . La lista civica Lista Civica Bene Comune durante lo scorso mandato si è limitata a sostenere il Comitato No Discarica (un emanazione della stessa lista civica) criticando il mancato supporto dell’amministrazione nel sostenere il ricorso al TAR (molto “aleatorio” che come da nostra previsione non è stato accolto)
Hanno presentato solo un interrogazione tramite Italia Viva (adesso sono passati al PD?) solo dopo nostri numerosi sollectiti .
Sono sempre rimasti “succubi” rispetto alle scelte della sinistra regionale , la sola ed unica (da sempre ) responsabile dello scempio del Pago
-Punto 2 Fiammetta Capirossi parla di discarica ? Ricordo bene l’incontro in regione per provare a bloccare il 5 Lotto con lei e l’Assessore Fratoni (PD) ; la Consigliera Capirossi fu capace solo di obbedire agli ordini di Partito votando addirittura a favore della Riapertura in consiglio (forse adesso, sta cercando voti in Alto Mugello in vista delle imminenti elezioni regionali
-Punto 3 mai un assessore o consigliere regionale di centro/sinistra si è mai scomodato dalla poltrona per un sopralluogo alla diiscarica , per loro Firenzuola non è mai esistita.
-Punto 4 considerato che mi sono impegnato a morte per arrivare alla chiusura della discarica , questa propaganda falsa del Pd e della lista bene Comune mi infastidisce .
I Meriti credo che vadano soprattutto suddivisi tra I rappresentanti regionali del CDX , come Elisa Tozzi che ha fatto approvare la mozione che impegnava la giunta regionale ad escludere il 6 Lotto dal nuovo piano Regionale (primo atto formale ottenuto dopo 20 anni di soprusi) a Francesco Torselli che ha sempre sostenuto questa battaglia ed a Giovanni Galli che si è costantemente interessato ed ha sempre sollecitato la chiusura .
Ringrazio anche il presidente Eugenio Giani che ha mantenuto la parola data 6 anni fa.
Non voglio peccare di presunzione ma oltre all’enorme soddisfazione per il mio paese , qualche merito voglio prendermelo
Anche io e condividerlo con il sindaco Giampaolo Buti e tutto il vecchio gruppo di Maggioranza.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Ottobre 2024