Discarica Il Pago:“Cessata ogni attività, nessun VI lotto”. La commissione Territorio e Ambiente ha esaminato le osservazioni
FIRENZUOLA – La commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale ha esaminato le tre osservazioni pervenute sulla discarica “Il Pago” nel comune di Firenzuola, nell’ordine: quella del gruppo consiliare “Bene Comune”, dell’associazione Amici della Terra (Club di Firenzuola) e quella dell’amministrazione comunale.
Con questo passaggio istituzionale di prende atto che la discarica ha cessato la propria attività il 28 settembre scorso con la conclusione del V lotto e si chiude quindi a ogni ipotesi di realizzazione di un VI lotto (articolo qui).
Ne dà notizia Cristiano Benucci, consigliere regionale Pd e componente della commissione.
«Si tratta di un’ottima notizia – commenta Benucci – un risultato per il quale, insieme ai consiglieri della lista “Bene Comune”, abbiamo lavorato da mesi. La loro osservazione, pervenuta per prima, ha infatti sviluppato più di altre una riflessione pubblica su questo tema stimolando anche altre osservazioni tra cui quella del Comune. Un esito importante per Firenzuola, i suoi cittadini e per tutto il territorio dell’Alto Mugello».
«Un impegno che avevamo preso e che abbiamo mantenuto – aggiunge Fiammetta Capirossi, consigliera regionale Pd – Ringrazio il collega Benucci per aver seguito da vicino in commissione questa vicenda che oggi vede la soluzione attesa, una soluzione per la quale mi ero spesa già durante la scorsa legislatura quando avevo sollecitato l’assessore regionale all’ambiente per convocare incontri e riunioni di lavoro».
Il provvedimento licenziato in commissione Ambiente andrà in aula per l’approvazione definitiva entro la fine dell’anno.
“La chiusura della discarica del pago e la cancellazione del 6° lotto sono una questione fondamentale per la nostra comunità – commenta la Lista Civica Bene Comune in una nota -. Una tematica alla quale, come gruppo, abbiamo lavorato da molto tempo, già dalla scorsa legislatura, a fianco dell’associazione ambientalista Amici della Terra, del Comitato ‘No discarica il Pago’ e cercando la collaborazione delle Istituzioni. Salutiamo con soddisfazione il comunicato stampa dei Consiglieri Benucci e Capirossi – prosegue la nota -. In questi mesi abbiamo lavorato con loro per arrivare a questo risultato. Scrivendo delle ossrvazioni al piano dei rifiuti regionale – che come lista siamo stati i primi a presentare presso l’ente regionale – molto accurate e dialogando costantemente, nell’interesse del nostro territorio, con la Regione e la Commissione ambiente. Oggi quelle osservazioni sono state esaminate e accolte dalla Commissione stessa. La politica si fa così, confrontandosi e dialogando a livello istituzionale e non puntando sempre il dito contro qualcuno. Fortunatamente – conclude la nota -, a smentire ogni tipo di strumentalizzazione che non tarda ad arrivare, ci sono gli atti che dimostrano i fatti”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Ottobre 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Chiusura discarica Il Pago. Buti rivendica: “Battaglia del centrodestra”