“Ciao Sandro”, la Barberino Pallavolo saluta Alessandro Nardini
BARBERINO DI MUGELLO – La scomparsa di Alessandro Nardini ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tante persone. E, chi negli anni ha giocato ed allenato nell’As Barberino Pallavolo hanno deciso di salutarlo con una lettera a cuore aperto.
Caro Sandro,
hai deciso di andartene nel silenzio e nella discrezione…forse perché non avresti sopportato le lacrime di una comunità intera che piange oggi la scomparsa di un padre, un maestro ed un esempio da seguire nella vita come nello sport.
Come non ricordare le tue ramanzine al lunedì sera, in palestra, dopo una partita andata male; buttavamo gli occhi al cielo quando ti vedevamo scendere le scale… dovevi avere pazienza, eravamo giovani e indisciplinate.
Ma al contrario sapevi portarci in cielo con i tuoi elogi quando l’obiettivo era raggiunto. “Il lavoro paga sempre” e come darti torto? non hai mai perso l’occasione di incitare, lodare e motivare ognuna di noi, e soprattutto di farci coraggio nei momenti di crisi. Il tuo “far gentile”, la tua determinazione, il tuo entusiasmo per lo sport, l’importanza dell’allenamento, la correttezza verso le compagne e l’avversario ed il rispetto per gli allenatori e i dirigenti della società sportiva sono solo alcune “piccole cose” che ci hai insegnato e che porteremo sempre con noi.
Oggi ci salutiamo con questo nostro pensiero per te. Sei sempre stato un uomo molto presente e attivo nelle associazioni sportive e di volontariato del nostro paese.
Hai contribuito alla rinascita e alla crescita dell’As Barberino Pallavolo. Hai permesso che tante ragazze come noi avessero la possibilità non solo di praticare uno sport bellissimo come la pallavolo, che hai sempre amato, ma anche di trovare una seconda famiglia, affettuosa e accogliente. Per noi sei stato come un padre, il nostro punto di riferimento. Con il tuo carattere mite, cordiale ma deciso ci hai indicato la strada da seguire, non solo nello sport ma soprattutto nella vita. Quando poi le nostre strade si sono separate, ci hai sempre accompagnato e sei stato presente, sia nei momenti felici che in quelli difficili. E’ per questo che porteremo sempre dentro di noi una parte di te.
Siamo vicini alla famiglia e che ci dispiace non poter dare un abbraccio a Marta, Maria, Francesca e Lorenzo
Ti vogliamo bene.
Noi che abbiamo giocato e allenato nell’As barberino pallavolo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Marzo 2020