Cineforum e lezioni di approfondimento al Giotto Ulivi
BORGO SAN LORENZO – Si terrà all’istituto Giotto Ulivi “Il dovere della memoria”, il ciclo di lezioni di approfondimento sulla storia del ‘900, organizzato dai docenti del dipartimento di Storia e Filosofia e di Diritto. Le lezioni si terranno dalle 14.00 alle 16.00 e saranno aperte a docenti, genitori, amici ed a chiunque sia interessato alle tematiche. Per partecipare occorre prenotarsi telefonando all’istituto, chiedendo della professoresse Silvia Casini o Roberta Pace. Il primo incontro si terrà venerdì 27 gennaio nel quale in professor Augusto Cacopardo terrà una lezione dal titolo “Il continuum del genocidio: le sue premesse in tempo di pace. Una prospettiva antropologica”.
Inoltre, in programma ci sarà anche un Cineforum, in linea con gli obbiettivi del piano triennale dell’offerta formativa che mette al centro la necessità di rafforzare l’educazione verso i valori su cui si fonda la convivenza democratica: libertà, uguaglianza sostanziale, cultura alla legalità, consapevolezza dei diritti e dei doveri, educazione alla pace, accettazione e valorizzazione delle differenze. Ogni film verrà proiettato presso l’auditorium, dalle 14.00 alle 16.00 e sarà aperta a chiunque sia interessato alle tematiche. Il primo film sarà proiettato mercoledì 25 gennaio e si tratterà di “Fuocammare” un film del 2016 che tratta degli sbarchi dei migranti a Lampedusa, diretto da Gianfranco Rosi e premiato con l’orso d’oro al Festival di Berlino.
L’istituto, soprattutto a seguito della riforma che ha introdotto i docenti di potenziamento e l’alternanza scuola-lavoro, non è solo fatto di ore curriculari, lezioni ed esami, ma anche di approfondimenti e laboratori volti a stimolare, fuori dai banchi, la curiosità e l’interesse non solo dei suoi studenti ma di chiunque sia interessato.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 gennaio 2017