Colonne colorate e libri in dono: la festa di “Un filo di…” per far rifiorire Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – È stata inaugurata oggi, sabato 19 giugno, in piazza Cavour a Barberino l’iniziativa “Coccolibrana”. Organizzata da “Un filo di”, si tratta di una iniziativa di libri in dono esposti in una vetrina “artistica”. I libri esposti fanno parte di donazioni di privati alla Biblioteca Comunale e che, per svariati motivi, non hanno potuto far parte del patrimonio della Biblioteca stessa . Una bella iniziativa, che si lega alle istallazioni presenti in piazza che già da ieri hanno attirato molti curiosi durante il passaggio in piazza delle Mille Miglia.
“Abbiamo deciso di ricordare la data in cui ci doveva essere ‘Un filo di’ con con una piccola istallazione nel terzo weekend di giugno – spiega Anna Nuti, presidente di ‘Un filo di’ – e fortuna ha voluto che negli stessi giorni passasse di qua la Mille Miglia. In più oggi c’è questa iniziativa di bookcrossing, dove chiunque potrà venire e prendere un libro. Sono eventi piccoli, ma ci stiamo già preparando per il prossimo anno, per una edizione 2022 che sarà sicuramente stupenda”.
Centoquaranta libri da bambino e trecentotrenta da adulti, tutti sanificati, e tutti pronti per essere presi e portati a casa, in una iniziativa che già dai primi momenti della mattinata ha richiamato in piazza Cavour numerose persone.
“Nonostante non si possa fare ‘Un Filo di’ – spiega il sindaco Giampiero Mongatti – noi ci vogliamo essere. E ci siamo con il bookcrossing e con queste colonne addobbate. Io faccio i complimenti in primis per il nome, ma ringrazio veramente tanto Anna Nuti, tutte le persone che sono state dietro a questo progetto, l’assessore Di Maio e l’assessore Giovanelli”.
“Non a caso il tema è ‘Barberino rifiorisce’ – continua il vicesindaco ed assessore barberinese Sara Di Maio – e già quest’anno rifiorisce in qualche maniera, perché rivedere le colonne adornate, vedere le donne che hanno lavorato qui in piazza, è una cosa bellissima”.
“Io voglio soffermarmi sul nome della manifestazione – conclude l’assessore Fulvio Giovanelli – Un filo di rappresenta un filo che deve legare tutto, sia nel bene che nel male. Visto che ci siamo uniti fino ad ora nel male, spero possa essere un modo per unirci tramite queste iniziative ora anche nel bene”.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 giugno 2021