Con la “Fiera del Bestiame” parte la “Fiera calda” a Vicchio
VICCHIO – Affollata già di primo mattino la “Fiera del Bestiame” che dà avvio a Vicchio alla “Fiera calda”, Numerose le persone a curiosare tra gli stand e visitare una manifestazione dalle antiche origini, ben due secoli alle spalle. E ogni fine estate Vicchio fa festa, tra tradizioni e rinnovamento.
A rappresentare l’Amministrazione comunale all’inaugurazione stamani c’era l’assessore Franco Vichi, che ha sottolineato: “L’edizione di quest’anno della Fiera Calda a Vicchio e in particolare della Fiera del Bestiame ha un sapore storico dalla doppia valenza: in primis sotto il profilo emotivo, riprende un filone di continuità con le edizioni precedenti che solo la pandemia dello scorso anno non ci ha consentito di svolgere regolarmente e festeggiare come avremo voluto, in secondo aspetto, non certo per importanza, questa del 2021 è l’edizione del bicentenario, 200 anni che hanno segnato la storia della nostra piccola ma grande comunità”.
Da oggi a domenica per tutto il paese circa 80 appuntamenti tra agricoltura e zootecnia, artigianato, cultura e arte ma anche spettacoli di richiamo, animazione ed esibizioni, musica, food truck, spazio bambini. Ed ancora, spettacoli di Graziano Salvadori, di Ivan Periccioli e ‘Insospettabili Chef’ con Gaetano Gennai e Luisanna Messeri, ‘Il viaggio di Dante’ delle Donne della Commedia, la performance musicale della nota funky marchin’ band “FunkOff”, la finale del contest musicale “Più volume al Mugello”, ed infine, gli immancabili fuochi d’artificio al lago di Montelleri a chiusura.
“È dal connubio tra arte e agricoltura,tra cultura e saperi diversi che si basa il successo di questa manifestazione che – ha aggiunto l’assessore Vichi – appunto proprio oggi celebra un traguardo storico senza precedenti. Grazie a tutti coloro che partecipano, tutti quelli sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione”.
Durante la manifestazione è fatto obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, come disposto da un’ordinanza del Sindaco.
(Fonte: Comune di Vicchio – Foto: Matteo Cappelli)
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 agosto 2021