Consegnati alla Caritas e alla Misericordia i proventi di “San Piero a tavola”
SCARPERIA E SAN PIERO – Domenica scorsa, 20 ottobre, si è tenuta la seconda giornata della Festa del Marrone, organizzata al Parco Antonio Berti dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Firenze e la collaborazione di Reconquista. Locura, Misericordia, Centro Socio Culturale di Villa Adami, Consulta dei Genitori e Caritas Parrocchiale.
Nel pomeriggio della partecipata manifestazione, alla presenza del Vicesindaco del Comune di Scarperia e San Piero Pietro Modi, del Parroco Don Daniele Centorbi e delle associazioni riunite sotto la sigla di “Insieme a San Piero”, è stato consegnato il ricavato di “San Piero a Tavola” dello scorso 27 luglio, alle due associazioni già individuate come destinatarie: la Misericordia e la Caritas.
Il Vicepresidente della Proloco, Alvaro Stefanacci, insieme a Pietro Modi e a Don Daniele, hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa estiva, sentita dai sanpierini quale esigenza di riunirsi almeno una volta l’anno, come si fa in famiglia. Questo, naturalmente, è potuto avvenire grazie all’impegno unitario del volontariato locale, vera ricchezza del paese. La cifra raccolta, 7 mila euro, ha compensato i sacrifici profusi, e per questo i ringraziamenti sono andati anche alle attività economiche del Centro Commerciale Naturale rappresentato da Cristina Conti, che ha preso parte attivamente all’organizzazione. La ragguardevole somma raccolta, indice della partecipazione alla serata conviviale, è stata destinata – non a caso – a due associazioni che si occupano delle necessità dei soggetti più fragili della nostra comunità.
I mega-assegni in cartone, di 3 mila e cinquecento euro ciascuno, sono stati infatti consegnati simbolicamente dal vicesindaco nelle mani di Roberto Bettini, componente del Magistrato della Misericordia, e di Claudia Naldi e Marco Signori per la Caritas parrocchiale.
La Confraternita potrà così aggiungere l’assegno (quello vero) al budget per l’acquisto di una nuova ambulanza conforme alle normative in materia, che avverrà all’inizio del 2025. La Caritas invece lo utilizzerà per il progetto di microcredito a sostegno delle famiglie del paese che attraversano un momento di difficoltà, sul quale è ritornata al momento della consegna Claudia Naldi, per diffondere la conoscenza dell’importante servizio svolto dal Centro di Ascolto Caritas della Parrocchia, aperto al pubblico il giovedì pomeriggio alle 18.00. Un grande grazie da parte di tutti gli intervenuti ai cittadini che come sempre, con la loro partecipazione, hanno reso possibile un piccolo miracolo i cui effetti, oltretutto, ricadono su tutti noi.
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Ottobre 2024