BORGO SAN LORENZO – Arrivano aggiornamenti dall’Africa, in particolare dalla missione di don Poggiali in Costa d’Avorio. Luca Margheri e Roberto Boni, di Assomis, si trovano sul posto e stanno verificando l’avanzamento dei lavori. Qui, grazie all’aiuto di Assomis e in memoria di Francesca Fantoni, è stato realizzato un “forage”, ossia un pozzo trivellato, in località Katiolà. Nella stessa zona, dove operano le suore della congregazione “Notre Dame de la Paix”, sono stati inoltre realizzati l’asilo, dotato anche di giochi per bambini, il refettorio e l’ufficio per i bambini; . Spiega Luca Margheri: “In questo viaggio abbiamo rifinanziato parte del pozzo che si era interrotto e così non potevano avere più l’acqua”.
Assomis in loco aiuta anche una piccola congregazione, legata a Don Orione, che opera con gli orfani di guerra e di Aids, e che fa capo alla signora Marian Kone. Catiolà, che è stata devastata dalla guerra civile e che si sta pian piano rimettendo, si trova a circa 400 chilometri dalla capitale Abidjan.
Nelle foto si vede anche l’ospedale “San Lorenzo”, così chiamato in onore di Borgo San Lorenzo, che è stato in gran parte finanziato con l’8 per mille all’epoca del cardinale Bassetti presidente della Cei. “Noi – spiegano Margheri e Boni – abbiamo fatto un’ulteriore richiesta alla CEI per migliorare l’ospedale, specialmente per il laboratorio d’analisi al quale ogni giorno si rivolgono varie persone, ma dove ancora mancano attrezzature, come l’apparecchio per poter diagnosticare l’Aids, che qui chiamano Sida. Speriamo – aggiunge Margheri – che il Cardinale Zuppi ci dia qualche cosa, in questi ultimi tempi sono diminuiti i soldi che arrivano in Africa dalla Cei. Anche a Don Poggiali, che ne aveva fatto richiesta.
La direttrice, Suor Adelina, è invece della congregazione romana dedicata a suor Brigida Mario Postorino, che opera anche in Togo, dove Assomis ha iniziato a finanziare l’ospedale San Giuseppe. Corogò si trova a circa 700 chilometri da Abidjan, vicino ai confini con il Burkina e con il Mali.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Ottobre 2024














