Continua in Mugello l’iniziativa di Bees sharing. Adotta un’arnia!
BORGO SAN LORENZO – Continua l’inziativa “Adotta un’arnia”, ideata da Carmelo Tusso e Giacomo Volpi, due ingegneri di successo con la passione per le api (articolo qui).
“Sono sentinelle dell’ambiente – hanno dichiarato – ma, a causa dei cambiamenti climatici, e non solo, rischiano di scomparire”. Per questo i due hanno deciso di investire i loro risparmi, circa 10mila euro, per fondare “L’antico miele della Signoria”, in località San Cresci nel Comune di Borgo San Lorenzo (articolo qui)
Come funziona il “Bees sharing”? Chi è interessato può donare 250€ con i quali verrà acquistata un’arnia che, per un anno, sarà data in “adozione”. In questo modo il proprietario adottivo contribuirà alla salvaguardia di questo prezioso insetto e, in più, al momento della smielatura riceverà il miele prodotto dalla propria arnia. Insomma, un’iniziativa davvero dolcissima!
Lo scorso anno le arnie adottate sono state 23, di particolare rilievo sono state le adozioni dell’azienda “Anallergo” di Scarperia, che ha avuto la sensibilità di adottarne addirittura due. Ma non sono solo i mugellani hanno contribuito a quest’iniziativa, ma anche da Verona, Sarrari, Reggio Emilia…. In totale sono stati assegnati 200kg di miele d’Acacia e 372kg di Bosco, per una media di 24,9 kg ad adottante. Le arnie disponibili per quest’anno sono 50, di cui 29 già opzionate.
Per maggiori informazioni sull’adozione è possibile contattare l'”Antico miele della Signoria” al numero 055.845 7931 oppure 338.7958912 o via mail
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 novembre 2018
bravissimi se avessi i soldi la adottereii anch io