DAI LETTORI – Dopo lo sfratto cercano casa e chiedono l’aiuto del Mugello
MUGELLO – Uno sfratto non è mai una bella esperienza. Soprattutto se sono coinvolti bambini. È quello che è successo ad una famiglia di Firenze, residente in via Baracca, che da un giorno all’altro si è ritrovata in mezzo ad una strada. Nella casa abitavano 2 donne, un uomo ed una bambina di sette anni. Subito sono intervenuti gli assistenti sociali che hanno valutato la situazione e pensato di spostare la famiglia nella comunità di Sorgane.
“La piccolina – raconta una parente – si ritroverebbe vincolata dalle regole della comunità trovandosi molto lontana da scuola. Il babbo lavora a Ronta perciò, per il momento ho trovato una sistemazione temporanea a Vicchio ma si tratta di un Bed and Breakfast e non può andare. È urgente, quindi, trovare alla famiglia, composta da quattro persone perché mia cognata è andata a vivere con il compagno, un alloggio che costi fino ad un massimo di 450€ al mese. La situazione è molto urgente, perché è necessario fare il cambio di residenza per permettere alla bambina di studiare in Mugello”.
( Rubrica Dai Lettori)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 febbraio 2019
https://www.ilfilo.net/aiutiamoci-a-casa-nostra-parte-il-progetto-per-accogliere-i-profughi-nelle-proprie-case/
CHISSA’ SE VALE ANCHE PER CHI NON E’ UN PROFUGO!!!!
Da un giorno all’altro?? Ma che cavolo dite? Ho avuto inquilini morosi da 8 mesi e dall’iniziare le pratiche di sfratto, tra rinvii del giudice, concessione del termine di grazia, interventi dell’Ufficiale Giudiziario e tutte le altre menate permesse da questo stato di m…., passa quasi un anno prima di veder buttar fuori chi non rispetta i propri impegni contrattuali. Particolarmente a Firenze, dove le lungaggini si esaltano e amplificano.
E il famoso stato di cui sopra, non ti consente di chiedere caparre cautelative, superiori a mesi 3. Però pretende comunque l’IRPEF sugli affitti non percepiti, salvo poi, bontà sua, concederti la possibilità di recuperarlo l’anno successivo alla sentenza di sfratto emessa dal giudice.
In conclusione: ci rimetti le mensilità di affitto, anticipi le tasse allo stato di cui sopra e hai, in più, un migliaio di euro di spese per l’avvocato.
MAKKEKA22O!
Molto spesso capita che le Famiglie Italiane in fifficolta’con Bambini oppure senza. Vengono aiutati da altre Famiglie Italiane, le sutorita’ competenti non fanno niente se non sei uno straniero. Basta vedere l’aumento delle persone che dormono in macchina parcheggiati in qua’ e la’ Vergogna!!!
Siamo noi Italiani che moviamo l’ economia.