DAI LETTORI – Gli uomini che pennellano le montagne
MARRADI – Vedo gli uomini del fango in Romagna e riesco solo vagamente a immaginare e percepire la mia Faenza e il mio quartiere sommersi dal fango e ora invasi da questa tribù benefica di volontari instancabili.
Ma coscientemente ho scelto di essere qui, su questo Appennino ferito e squarciato, in questo momento, con i miei cani che mi avrebbero fatto capire se la montagna avrebbe retto o franato, coi miei affetti e con le pochissime persone con cui ho passato i momenti più memorabili degli ultimi anni della mia vita.
E qui noi abbiamo gli uomini che pennellano le montagne, Walter Ceroni e la sua encomiabile ditta Ceroni Cave SRL. Instancabili, sempre risoluti e subito presenti, hanno e stanno tutt’ora spianando le voragini e aprendo varchi nelle frane quando l’unica parola che rimbomba è “siete isolati”.
In quelle montagne che amiamo, che per tanti e differenti motivi abbiamo scelto di vivere, che abbiamo percorso a piedi, in bici, con le ciaspole, in moto, in auto, con i cani al guinzaglio o col passeggino e che, gioco forza, non saranno più le stesse. Sono diverse, ferite, ma è grazie a loro e a tutte le famiglie del posto che con i loro mezzi si danno da fare in ogni dove che noi possiamo ancora stare qui.
Non finirò mai di dire come da questa mia vita quassù io abbia imparato che si chiacchiera poco e ci si adopera moltissimo. Per sempre e mai abbastanza, grazie.
Una abitante del Monte Beccugiano (Torretto) e di Bulbana – Marradi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Maggio 2023
Salve,
avevo mandato una mail anch’io
dove rinraziavo la Momax di Reggello che con il mio aiuto ci aveva permesso di avere di nuovo
Un collegamento tramite internet con i nostri cari e anche per le necessita’,in quanto mancava il telefono ,ed eravamo chiusi “in casa”da due frane sulla provinciale.
Speravo di vederlo pubblicato ,visto che l’aiuto e’ stato immediato……
Grazie