“Dire, fare, Bene Comune” il percorso partecipativo del gruppo Bene Comune a Firenzuola
FIRENZUOLA – Noi membri del gruppo Bene Comune cerchiamo di essere sempre più attivi e propositivi finanziando e promuovendo nel Comune di Firenzuola alcune iniziative volte a sensibilizzare e porre in analisi vari temi di attualità. Abbiamo quindi deciso di organizzare degli eventi attraverso il percorso “Dire, Fare, Bene Comune. Itinerari e incontri antropologici che seminano riflessioni”.
Il primo che abbiamo deciso di proporre è la proiezione, presso il cinema Don Otello Puccetti di Firenzuola, di “Antropocene. L’epoca umana”. Si tratta di un docu-film che racconta come le attività umane abbiano influenzato il pianeta, soprattutto negli ultimi 100 anni, tanto da far sì che oggi si possa parlare di una nuova era geologica, definita appunto Antropocene, in cui l’impatto antropico sulla Terra è maggiore rispetto a quello di ogni altro fenomeno naturale. Con una raccolta di immagini impressionanti, talvolta sconcertanti, raramente interrotte dalla voce narrante, si passa attraverso temi più che attuali, come i tecnofossili, l’escavazione, l’urbanizzazione, l’estinzione e i cambiamenti climatici. Un viaggio che attraversa tutto il pianeta, scoprendo le facce più cupe e distruttive del nostro sistema di sviluppo.
Ciò che più ci ha colpito di questo film e che ci ha spinti a volerlo portare nel nostro Comune, è il carattere imparziale del film stesso, che non vuole essere una critica aperta alle società moderne, ma che stimola spontaneamente alla riflessione, lasciando che lo spettatore tragga da solo le conclusioni dalle immagini che scorrono sullo schermo.
Ci sentiamo direttamente coinvolti in certe problematiche ambientali, anche perché nel nostro territorio è purtroppo iniziato da poco l’ampliamento della discarica “Il Pago”, contro la volontà dei cittadini e nonostante gli sforzi del Comitato No Discarica Firenzuola. Proprio per sostenere questa causa, abbiamo deciso di devolvere il ricavato delle serate al Comitato contro la discarica.
Ci auguriamo che la proiezione di questo film, in un momento così delicato per il nostro comune, sia un invito a riflettere.
Il gruppo Bene Comune
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 ottobre 2019