Don Ivan e Don Gianni salutano Borgo San Lorenzo
Ieri sera, venerdì la comunità borghigiana ha salutato Don Ivan Capalija e Don Gianni Castorani: entrambi lasciano l’Unità pastorale di Borgo San Lorenzo, il primo inviato dall’Arcivescovo di Firenze a San Giovanni Battista e Lorenzo a Signa come cappellano, mentre Don Gianni seguirà la sua “Scuola di Evangelizzazione”, per alcuni anni ubicata nella chiesa di Mucciano e ora trasferita in un convento in via del Carota vicino a Bagno a Ripoli.
Al SS. Crocifisso si è tenuta una concelebrazione per salutarli -tutti i preti borghigiani, il pievano don Maurizio, insieme a don Antonio e don Marcel, erano a concelebrare-, molto partecipata e commossa. I due giovani sacerdoti hanno parlato, non senza qualche difficoltà dovuta all’emozione e alla commozione, della loro esperienza borghigiana, hanno sottolineato la speranza di aver lasciato un pur piccolo colore nel disegno della vita di ciascuno, hanno ringraziato tutti per il loro sostegno e per i rapporti che si sono costruiti, e hanno chiesto perdono delle loro insufficienze. E alla fine un grande applauso di ringraziamento e tanti abbracci per salutarli. Saluti che sono proseguiti nel piazzale del Settembre Giovanile.
Ancora non è stato reso noto chi sostituirà i due sacerdoti trasferiti. E’ possibile sia uno dei tre preti novelli, ordinati quest’anno.
Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Settembre 2014
Qui sopra pubblichiamo tre foto di Alberto Pini, scattate durante la concelebrazione (cliccare per ingrandire)