Due case danneggiate, dieci persone alloggiate provvisoriamente in albergo: Vicchio conta i danni del maltempo
Anche il territorio comunale di Vicchio ha subito notevoli danni nella giornata di sabato a causa della pioggia e del forte vento. Se chiaramente l’eco, ed anche la gravità, non è quella di quanto avvenuto a Firenze, ancora a distanza di diverse ore sono numerose le situazioni di disagio.
Nel dettaglio il maltempo ha portato ad interrompere la viabilità sulle strade di Villore e Pimaggiore. Il sindaco, Roberto Izzo, allertato già sabato sera ha da subito coordinato gli interventi degli operai del cantiere che fin dalle 20.30 erano già a lavoro con i mezzi per liberare la strada di Villore. “Crediamo che i nostri operai, spiegano dalla Giunta di Vicchio, debbano solo essere ringraziati, visto che hanno lavorato nonostante non avessero reperibilità né straordinari pagati, per puro spirito di servizio e lo hanno fatto in maniera straordinaria”.
Alle 22.30 di sabato la strada di Villore era di nuovo transitabile e a mezzanotte anche quella di Pimaggiore. La domenica mattina operai e mezzi del Comune a lavoro dalle 7 alle 14.
Alle 4.00 di sabato notte la Protezione Civile ha avvertito il sindaco che in località Bricciana (articolo qui, ndr), due case erano state danneggiate e che le famiglie, per un totale di dieci persone, sarebbero state sgomberate ed immediatamente è stato disposto dal primo cittadino un alloggio provvisorio, presso una struttura alberghiera a Montelleri, per alleviare le difficoltà immediate. Le famiglie sono rimaste in contatto con l’Amministrazione per l’intera giornata di domenica e per confermare il supporto e l’aiuto. Nella mattinata di oggi il sindaco, l’architetto Sforzi ed i responsabili della Protezione Civile, hanno fatto un ulteriore sopralluogo a Bricciana, per compilare poi i documenti necessari per richiedere lo stato di emergenza.
Un situazione difficile, ancora da quantificare precisamente nell’entità dei danni provocati, ma che ha visto una pronta reazione dell’Amministrazione vicchiese, da subito in campo per cercare di venire incontro ai bisogni immediati dei più colpiti dai danni del maltempo.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Vicchio – Periscopio Comunicazione)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 agosto 2015