Due vigilesse inseguono e bloccano ladra di profumi. La cronaca dell’arresto
BORGO SAN LORENZO – Ieri pomeriggio (30 novembre), verso le 18.30, una commessa di una profumeria del centro si accorge che da uno scaffale sono appena sparite diverse confezioni di profumi e, con la coda dell’occhio, nota una ragazza che velocemente cerca di guadagnare l’uscita; la commessa la chiama e tenta di bloccarla ma senza riuscirci poiché la giovane donna, divincolandosi e strattonando l’addetta del negozio, riesce comunque a guadagnare la fuga.
Due vigilesse della Polizia Municipale dell’Unione Mugello – Distretto di Borgo San Lorenzo, in servizio proprio nelle vicinanze della profumeria, visto quanto accaduto, si mettono all’inseguimento a piedi per il centro di Borgo, fino a raggiungerla nei pressi di piazza Dante, dove la donna tenta inutilmente di trovare nascondiglio in un vicolo.
Attivati i Carabinieri, è giunta immediatamente a dar manforte una pattuglia della stazione locale che ha preso in carico la persona, effettuando gli accertamenti per ricostruire l’accaduto.
I militari e gli agenti di P.M. hanno così appurato che la donna, una 22enne rumena già nota alle forze dell’ordine per fatti analoghi, si era impossessata di 17 confezioni di profumi, per un valore di oltre 1.500 euro grazie ad un congegno elettronico che portava in tasca e che era in grado di inibire le placche antitaccheggio poste sulle confezioni dei prodotti.
La donna è stata tratta in arresto e trattenuta nelle camere di sicurezza della Compagnia CC di Borgo San Lorenzo, per essere condotta davanti al Giudice per il processo con rito direttissimo. Carabinieri e Polizia Municipale stanno anche approfondendo gli accertamenti per verificare, grazie ai sistemi di videosorveglianza ormai presenti in molti esercizi commerciali, se la giovane rumena si sia resa responsabile di altri furti.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 dicembre 2015