“Ecco Fatto” a Polcanto. Chiuso da dicembre, riapre venerdì
A Polcanto tornano i servizi dell’ufficio “Ecco fatto!”. Da questa settimana, dopo la chiusura da dicembre ad oggi, al termine dell’anno di servizio civile dei due giovani volontari, l’attività riprenderà nella sede della SMS in Via Tassaia, 19. Oggi sono pronti a prendere servizio due nuovi giovani (Melissa e Alessandro), volontari in servizio civile regionale, selezionati da UNCEM (Unione dei Comuni Montani), che ha promosso il progetto in molti comuni e frazioni montane della Toscana.
Un servizio utile, come dimostrato dai buoni risultati della precedente esperienza, presso il quale è possibile usufruire di una serie di servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione (in particolare dalla Regione, dalla Azienda sanitaria, dal Comune). Inoltre presso lo sportello, è presente una connessione internet a disposizione di cittadini e ragazzi che necessitano di accedere alla rete e un punto di assistenza, per tutti i cittadini che la richiedono, per il disbrigo di pratiche, anche on line. L’ufficio sarà aperto due giorni la settimana, il martedì ed il venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14 alle 18.
“Non posso che invitare i cittadini della frazione a tornare al punto “Ecco fatto!”, spiega il sindaco Paolo Omoboni, che venerdì sarà presente allo sportello, alle 14.30, al momento della riapertura. L’invito è a conoscere i ragazzi che vi prestano servizio civile, verificare quali sono i servizi attivi e soprattutto segnalare le esigenze della frazione e gli ulteriori servizi che ritenete utile attivare, con la finalità di cogliere pienamente l’opportunità che ci è offerta da questo progetto, per migliorare la qualità della vita delle persone e il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione.”
Sono quasi 140 in Toscana i giovani del servizio civile impegnati negli originali e innovativi sportelli multi servizio. Un’esperienza tutta toscana nata per colmare le distanze tra cittadini che vivono in paesi periferici, montani e spesso isolati, e i sempre meno servizi essenziali a disposizione. Con i nuovi sportelli in funzione c’è ancora più attenzione alle piccole comunità, alle fasce deboli della popolazione e in particolar modo agli anziani. Lo sportello darà risposta a servizi per la salute e il sociale con particolare attenzione al supporto alla medicina di iniziativa, al supporto a servizi di sorveglianza della popolazione più debole, al supporto alle famiglie dei malati di Alzheimer, ai servizi collegati alla carta sanitaria elettronica e all’integrazione con i servizi erogati nelle Botteghe della Salute. Si potranno offrire informazioni sulla mobilità (orari treni, bus etc.) e ottenere il tagliando Isee per le tariffe scontate, o accompagnamento di soggetti deboli a presidi di interesse qualora manchino servizi alternativi tra cui alcuni di quelli che venivano erogati dagli sportelli postali. I punti “Ecco Fatto!” favoriscono inoltre l’accesso alle informazioni del progetto GiovaniSì dove non sono presenti i punti dedicati del progetto stesso e in generale tutto quanto riguarda le politiche verso i giovani.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Borgo San Lorenzo – Periscopio Comunicazione)
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015