Localizzazione del 118 e Guardia Medica: il comune di Marradi ha deciso
MARRADI – Si sono trasferiti da pochi mesi a Marradi nell’immobile di via Dino Campana i primi ambulatori medici specialistici, compreso quello di Cardiologia, e gli uffici amministrativi Asl, come concordato dall’Amministrazione comunale e dall’Azienda sanitaria fiorentina. Intanto è in via di conclusione l’iter amministrativo per la realizzazione da parte dell’Asl 10 nell’area adiacente alla stazione ferroviaria di una struttura prefabbricata per collocare, provvisoriamente, il servizio d’emergenza 118 e Guardia medica. Il progetto definitivo è stato approvato e per quello esecutivo, assicurano dall’Asl, si prevedono tempi brevi.
“La riorganizzazione del sistema sanitario del nostro comune è una priorità per questa Amministrazione, lo abbiamo sostenuto fin dall’inizio – sottolinea il sindaco Tommaso Triberti -, e siamo impegnati a recuperare quello che non è stato fatto negli anni passati. Di fatto con il trasferimento dei primi ambulatori si è avviato questo percorso – aggiunge -, che continuerà con la realizzazione della struttura per il 118 da parte dell’Asl 10. Da parte nostra, nei prossimi giorni interverremo per sistemare l’area parcheggi adiacente al piazzale Mini e verso l’inizio di maggio – prosegue il sindaco Triberti – cominceremo a collaborare per predisporre la riqualificazione dell’area della stazione di proprietà Rfi in comodato al Comune. Di recente – spiega – Rfi ha rilasciato l’autorizzazione per consentire all’Asl di effettuare i lavori di urbanizzazione e sistemazione complessiva necessari alla realizzazione del corpo prefabbricato”.
La struttura prefabbricata, secondo il progetto definitivo approvato dall’Asl 10 e approvato la scorsa settimana dalla giunta comunale, sorgerà vicino al magazzino delle ferrovie sviluppandosi su un unico livello a piano terra, con locali 118 e Guardia medica, ambulatorio di primo soccorso, ambulatorio polifunzionale, palestra per la riabilitazione, oltre a locali per il personale medico e volontari.
“Dobbiamo concretizzare fino in fondo gli accordi firmati con l’Asl per dare un volto nuovo ai servizi sanitari di Marradi – afferma il sindaco Tommaso Triberti -. Questi sono i primi passi per realizzare il vero obiettivo che è la ‘Casa della Salute’, che riunificherà nell’ex ospedale San Francesco, una volta recuperato, 118 e guardia medica, servizi ambulatoriali e attività territoriali, medici di famiglia – sottolinea -, un luogo dove i cittadini potranno trovare in forma integrata i servizi socio-sanitari di base offerti dal sistema sanitario regionale. Ci siamo presi l’impegno di decidere e lo abbiamo fatto. Speravamo in tempi più brevi – osserva – ma la burocrazia italiana rende tutto più difficoltoso. Comunque, a meno di un anno dal protocollo d’intesa con l’Asl si sta realizzando quanto ci eravamo impegnati a fare insieme – sottolinea il sindaco Triberti -, e il cammino prosegue”.
(Fonte: Ufficio Stampa – Johnny Tagliaferri)
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015