La storia di dodici ipovedenti sulla Via degli Dei diventa un film
BARBERINO DI MUGELLO – Un anno fa dodici ragazzi provenienti da tutta Europa, con gravi disabilità alla vista e anche ciechi, percorsero a piedi la Via degli Dei da Bologna a Firenze (articolo qui) con lo scopo di promuovere, attraverso la campagna YellowTheWorld, la mobilità degli ipovedenti, diffondendo la conoscenza e la comprensione dell’ipovisione e dei problemi legati alle malattie oculari, con una particolare attenzione all’accessibilità, andando oltre le limitazioni sensoriali. Sono tornati nei luoghi che li hanno regalato le maggiori emozioni per presentare un video documentario che racconta, in meno di un’ora, quella esperienza. Ieri sera lunedì 15 maggio a Barberino di Mugello in località Santa Lucia presso l’Hotel Gualtieri, nella seconda tappa di questo tour in camper che toccherà alcune località e città italiane per arrivare poi fino a Berlino in Germania, c’è stata la proiezione e la visione del film insieme al sindaco Giampiero Mongatti e il vicesindaco Sara Di Maio.
“Come mai un film dopo quell’avventura di un anno fa? Perché anche se ci piacciono le parole e raccontare le nostre esperienze attraverso internet, nei nostri blog – spiega Dario Sorgato che con Donato Di Pierro hanno organizzato la campagna YellowTheWorld – un video documentario ci dà la possibilità di farlo anche attraverso le immagini e abbiamo modo di veicolarlo in tutta Europa alle varie tipologie di persone. Lo abbiamo sottotitolato perché deve essere accessibile a tutti, anche ai non udenti. Per portate il nostro messaggio completo fatto di paesaggio, di colori, di suoni, di parole, di musiche. Siamo onorati di aver avuto modo di tornare qui dai Gualtieri per poterlo presentare agli amministratori locali. Il Mugello è un terra che ci ha dato molto, nel film ci sono tante parti che sono state girate qui, tra cui le varie interviste”.
“Siamo molto contenti di essere stati invitati a questa iniziativa – commenta il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti – che ci fa piacere per tanti motivi. Il primo è che promuove il nostro territorio in maniera innegabile attraverso la Via degli Dei. Conoscendo poi questi ragazzi, sono stati tanti i messaggi che ci hanno trasmesso, non solo durante la visione del documentario. Ognuno di noi ha dei limiti, tuttavia loro, partendo da difficoltà oggettive anche grandi, sono riusciti a fare un’impresa, accettandole e facendo i conti con esse, senza piangersi addosso. Il tutto unito al fatto di fare gruppo, di uscire dalle difficoltà insieme, superando i limiti e vivendo un’esperienza collettiva”.
Questa sera il camper giallo di YellowTheWorld arriverà a Fiesole per la terza proiezione al palazzo comunale, sala del Basolato, con il sindaco Anna Ravoni. Il video sarà pubblicato tra qualche settimana su NoisyVision, canale YouTube della campagna (collegamento qui).
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 maggio 2017