Essere giovani in Mugello oggi. Presentati i risultati del questionario
MUGELLO – Questa mattina sabato 4 novembre presso la Sala del Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo in piazza Dante a Borgo San Lorenzo il presidente dell’Unione dei comuni del Mugello Paolo Omoboni, quello della Società della Salute Roberto Izzo, gli assessori alle Politiche Giovanili di Barberino di Mugello e Borgo San Lorenzo Fulvio Giovannelli e Cristina Becchi hanno presentato i risultati del questionario “Essere giovani in Mugello oggi”, promosso dalle amministrazioni della zona per conoscere meglio i bisogni, gli atteggiamenti e le aspettative dei ragazzi e delle ragazze mugellane.
Articolato in cinque sezioni, con oltre sessanta domande, il questionario era indirizzato a tutti giovani del territorio, proposto nelle terze classi delle scuole medie, in tutte quelle delle due superiori, con il supporto delle biblioteche per ottenere le risposte dai giovani sopra i 18 anni. In tutto sono tornati 1700 documenti compilati, una delle ricerche più estese negli ultimi anni a livello provinciale, e che mai era stata effettuata in Mugello.
Ha detto Fulvio Giovannelli, primo promotore e ideatore del progetto: “Noi sappiamo veramente quale è il mondo giovanile del Mugello? Le esigenze, le problematiche che hanno e gli stimoli che vogliono avere questi ragazzi? Questa è stata la domanda alla base del questionario. Devo ringraziare tutti gli assessore alle Politiche giovanili del territorio per aver aderito, i presidi delle scuole che ne hanno capito l’importanza dando mano per sensibilizzare i ragazzi e Paolo Guidotti che mi ha dato una mano fondamentale per portarlo a conclusione”.
Afferma Paolo Omoboni: “Credo che questo questionario ci restituisca un quadro molto importante sui giovani del nostro territorio. E’ stato un bellissimo lavoro che ci viene restituito in maniera importante perché riguarda tantissimi ambiti, dal rapporto con le scuole, con la famiglia, con gli amici e con quelli che sono i temi più delicati, come religione e politica. Cito due dati che mi hanno colpito. C’è l’80% dei ragazzi che non ha mai fatto parte di partiti o gruppi politici e che non ha partecipato ad iniziative organizzate dall’amministrazione. Così come tanti ragazzi che non hanno fatto mai parte di associazioni di volontariato. Questi sono i dati che mi balzano agli occhi, perché i ragazzi che ora frequentano le medie e le superiori sono il nostro futuro, politico e sociale della nostra comunità”.
Aggiunge Roberto Izzo: “Avere questi dati è una cosa fondamentale per capire quali sono le politiche giovanili che sono da attuare per andare a risolvere quelli che sono i bisogni più importanti, senza disperdere le risorse. Dobbiamo leggerli e provare a capirli come amministratori locali e organizzare azioni a livello di Unione. Un dato che mi ha fatto piacere riscontrare è che in Mugello i ragazzi hanno un buon rapporto, fatto di dialogo e confronto, con i genitori. Credo che investire sul futuro dei nostri giovani sia la cosa migliore”.
“Oggi abbiamo una fotografia di quello che è il mondo giovanile mugellano oggi – dice Cristina Becchi – si capisce chi abbiamo di fronte per cercare di dare delle risposte concrete. Un secondo fattore importante è che tutti i comuni si sono messi insieme e si sono spesi, coinvolgendo i dirigenti. Un bell’esempio di territorio. La terza cosa positiva è che la Società della Salute ci verrà incontro per trovare le risorse”.
Sono seguiti quindi gli interventi del sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli, dei vicesindaci di Vicchio e di Scarperia e San Piero con delega alle Politiche giovanili Carlotta Tai e Francesco Bacci, e l’assessore di Barberino di Mugello Giuliano Biancalani.
Ecco in sintesi i vari dati emersi dal questionario (i cui risultati sono disponibili in forma completa sul portale Giovani Mugello QUI)
- I giovani e il tempo libero in Mugello
- Giovani, i rapporti con gli amici, con la famiglia
- I giovani e la scuola
- I giovani e la politica, i giovani e il lavoro
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 novembre 2017