• Home
  • 404 Page
facebook
twitter
email
pinterest
Contatti: [email protected]
  • Home
  • Archivio
    • Immagini
    • Iniziative del passato
    • Il Giornale “anno per anno”
    • Le copertine del Filo
    • Le meraviglie del Mugello
  • Iniziative
  • Idee
    • Editoriali
    • Il Filo di Perle
    • Commenti di attualità
    • Riflessioni
    • Preghiere, citazioni, aforismi…
    • Dispetti e Irriverenze – Rubrica di satira
    • Note per la rinascita dall’emergenza sanitaria Covid-19. Tutti i contributi
  • Nel territorio
    • Agenda Mugellana
    • Immagini
      • Mugello dall’alto
      • Il Mugello di Andrea Lapi
      • Gallerie fotografiche
      • Le vignette “storiche”
      • Come eravamo
      • Video
    • Ambiente
    • Arte e cultura
      • Pittori e scultori
      • Musica
      • Letteratura
      • Fotografia
      • Eventi e spettacoli
      • Storia locale e folklore
      • Racconti
      • Recensioni
      • Tesori del Mugello
    • Associazionismo
    • Chiesa locale
    • Comuni
    • Cronaca
    • Economia e lavoro
    • Gastronomia
    • Meteo Mugello – Previsioni e web-cam
    • Opere pubbliche
    • Personaggi
    • Politica locale
    • Scuola
    • Sport
    • Turismo
    • Sanità
    • Foto & Video notizie
    • Solidarietà
    • Viabilità e Trasporti
    • Sondaggi
  • CHI SIAMO
    • L’Associazione
    • Edizioni “Il Filo”
    • Redazione e collaboratori
  • Dai lettori
    • Lettere e Raccontalo con una foto
    • Lieti Eventi
  • Annunci
  • Le Aziende del Mugello
  • Le rubriche degli esperti
    • Condòmini e condomìni
    • Mugello in bici
    • Mugello nell’orto
    • Bandi e finanziamenti per il Mugello
ULTIME NOTIZIE
Firenzuola piange Flor, investita nella notte
Incidente a Panicaglia. Auto contro il muro della casa
Fotovoltaico nei centri storici: molto rumore per nulla
Assemblea Anci Giovani, a Treviso il comune di Scarperia e San Piero con Marta Cappelli
“Accademici mugellani” – Intervista a Giuseppe Marrani, direttore Dipartimento Studi Umanistici Università per Stranieri di Siena
Pugilato, a Firenze Marco Casamassima centra l’ottava vittoria nei mediomassimi
Dati popolazione 2022, stavolta Borgo San Lorenzo è in calo
“Zero Rifiuti”, al Centro ReMida gli imballaggi ed i contenitori delle uova trovano nuova vita
Max Mugelli inizia con il piede giusto: a Valencia è subito podio
RIFLESSIONI SUL VANGELO – Marta, Maria e Lazzaro, amici della Resurrezione e della vita!

Faentina, così non va. Un bilancio dopo la giornata di protesta promossa dai sindaci mugellani

Posted On 11 Dic 2021
By : Andrea Pelosi
Comment: 0
Tag: linea faentina, Mugello, protesta, Trenitalia

MUGELLO – Non è usuale che un gruppo di sindaci vada davanti alle sedi di Ferrovie – RFI e Trenitalia – con uno striscione di protesta (articolo qui). E davanti alla sede di Trenitalia, il sindaco di Borgo San Lorenzo riassume il perché di questa iniziativa. “Le ragioni di questa protesta – spiega Paolo Omoboni – sono molto semplici: non da qualche settimana ma direi da mesi sulla Faentina si registrano soppressioni e ritardi anche corposi, fino a un’ora, e questo provoca notevoli disagi ai tanti pendolari che usano la linea come collegamento verso Firenze. Peraltro vi è anche una mancanza di comunicazione, per cui le persone quando arrivano in stazione scoprono solo lì che il treno non c’è oppure che arriveranno a Firenze dopo un’ora. Questo è inaccettabile. La Regione deve richiamare i gestori alle proprie responsabilità, perché si dia un servizio dignitoso nell’immediato e da parte nostra vogliamo anche ricordare che ci sono due partite aperte: una è quella del nuovo contratto di servizio, dove sono previsti nuovi treni ibridi più capienti anche per la linea Faentina che dovrebbero arrivare nei prossimi due anni ed abbiamo chiesto dei numeri precisi; e poi c’è la partita sulle infrastrutture. Qualche giorno fa c’è stata la ricorrenza dei quattro anni da quando abbiamo firmato il protocollo d’intesa di 47 milioni sulle nostre linee ferroviare per interventi sulle infrastrutture come le stazioni o i passaggi a livello. Dopo quattro anni non è ancora partito un cantiere. Quello che chiediamo è che sulla Faentina non ci sia solo un ‘ci scusiamo per il disagio’ ma fatti concreti che portino ad un miglioramento del servizio nell’immediato e nei prossimi anni”.

Tutto questo Omoboni e i colleghi sono andati a dirlo direttamente al direttore regionale Marco Trotta, che li ha ricevuti nella sede di viale Lavagnini, al contrario di RFI che invece ha tenuto il cancello ben chiuso, con due agenti di Polfer a controllare. Nell’incontro Trotta ha ascoltato le rimostranze dei sindaci. Che hanno avuto anche accenti forti. Omoboni ha sottolineato come si stia creando una preoccupante  sensazione di inaffidabilità verso il treno, con la conseguenza di portare la gente a utilizzare il mezzo privato. Il marradese Triberti ha ricordato che per un comune come il suo al treno non c’è alternativa: “Se sopprimi una corsa, i nostri ragazzi a scuola non vanno, non ci sono alternative di trasporto, io uso il treno da quando avevo 13 anni, ma una situazione così non si era mai vista”. Si è ragionato di ritardi ripetuti -“i nostri cittadini sono esasperati”, ha detto Passiatore- , e della necessità di maggiore attenzione verso una linea particolare – “è la linea con la pendenza maggiore, in zona montana – ha notato Ignesti -, non siamo come gli altri”. E si è sottolineata la necessità di dare un servizio anche nelle ore notturne, cosa che ora non è”.

All’uscita i sindaci non sono parsi molto soddisfatti: “Abbiamo apprezzato la disponibilità di Trenitalia ad incontrarci – commenta Omoboni-, ma le richieste che abbiamo fatto sono quelle che già avevamo avanzato, senza risultati, anche in incontri precedenti. Ma la situazione non è più sostenibile. Tutti i giorni c’è un problema, e occorrono risposte e interventi immediati”. “Siamo andati come sindaci a ribadire le crescenti difficoltà sulla linea – aggiunge Ignesti- ma la regia deve essere quella della Regione Toscana, che deve essere il primo interlocutore di Ferrovie”.

 

Intanto RFI – che non ha voluto interloquire con i sindaci mugellani, ha diffuso ieri un comunicato dove si resocontano – in modo molto generale – gli interventi fatti sulla linea e quelli futuri: “Durante tutto il 2021 – si legge nella nota – RFI ha condotto sulla linea Faentina interventi di manutenzione straordinaria, oltre a quelli ordinari, che hanno interessato i binari,  gli impianti di segnalamento, e le opere d’arte (ponti, viadotti, gallerie…) con un investimento di circa 19 milioni di euro. Per il 2022 sono già pianificati altri 15 milioni di investimenti destinati al potenziamento e a ulteriori interventi di manutenzione straordinaria. Nel periodo 2022-2025 gli investimenti complessivi che RFI  destinerà alla Faentina assommano a 40 milioni di euro e serviranno, tra l’altro, ad eliminare 7 passaggi a livello e a riqualificare e migliorare l’accessibilità di tre stazioni”.

Vista la situazione, ci si sarebbe atteso un resoconto più dettagliato sui lavori effettuati, i progetti previsti. E con qualche precisione in più, visto che nel computo che RFI riferisce alla Faentina si inseriscono anche lavori che riguardano invece la tratta tra Borgo San Lorenzo e Pontassieve. Anche le tempistiche appaiono molto dilatate, se è vero che i fondi sono stati resi disponibili fin dal 2017.

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Dicembre 2021

Print Friendly, PDF & Email
A proposito dell'autore
  • google-share
Previous Story

“Non una di meno” organizza un incontro dal titolo “Dialoghi sulla violenza”

Next Story

Rimangono bloccati con le loro Handbike. Tre persone in ipotermia a Rincine

Post collegati

0

Samuele Cosco, della Mugello nuoto, ai campionati italiani assoluti

Posted On 24 Mar 2023
, By Irene De Vito
0

La Boxe Mugello a Firenze per un incontro di pugilato misto

Posted On 24 Mar 2023
, By Irene De Vito
0

Tutti al cinema! I film in programma nelle sale del Mugello

Posted On 24 Mar 2023
, By Irene De Vito
0

Il meteo del sangue in Toscana: “urgente” lo 0 e l’A negativo

Posted On 24 Mar 2023
, By Andrea Pelosi

Lascia una risposta Annulla risposta

*
*

banner

Cerca nel nostro sito

banner
banner
banner
banner
banner

Calendario Eventi

« Marzo 2023 » loading...
LMMGVSD
27
28
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
Gio 30

Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani

Marzo 30 @ 8:00 - 18:00
Ven 31

Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani

Marzo 31 @ 8:00 - 18:00
Sab 01

Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani

Aprile 1 @ 8:00 - 18:00
Dom 02

Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani

Aprile 2 @ 8:00 - 18:00
banner

Gli articoli mese per mese

Dispetti & Irriverenze

Dispetti & Irriverenze - Gabbianello dimenticato

Posted On 21 Mar 2023

Dispetti & Irriverenze - Il casco di Giani

Posted On 15 Mar 2023

Dispetti & Irriverenze - Blues, cambierà la musica sulla Faentina?

Posted On 10 Mar 2023

Lettere dai lettori

DAI LETTORI - Un cane aggressivo che non sappiamo dove mettere, e dal Comune nessun aiuto

Posted On 22 Mar 2023

DAI LETTORI - Calciatori minorenni chiusi a chiave dentro gli spogliatoio. È normale?

Posted On 11 Mar 2023

DAI LETTORI - Appena fuori dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo...

Posted On 27 Feb 2023

Lieti eventi

Fiocco azzurro a Firenzuola. E' nato Lapo Calamini

Posted On 21 Mar 2023

Elisa Pietracito, dottoressa artista!

Posted On 14 Mar 2023

LIETI EVENTI - Laurea per Giordano Allkurti. La sua bellissima lettera di ringraziamenti

Posted On 09 Feb 2023

Come eravamo

COME ERAVAMO - La neve a Borgo San Lorenzo

Posted On 11 Mar 2023

Il forno Trafeli di Dicomano compie sessanta anni. Gli auguri del sindaco

Posted On 21 Feb 2023

Neve, strade e... proteste. Ricordi del sindaco Borchi

Posted On 23 Gen 2023
© Il Filo 2013 CF/P.IVA 05160370481 - Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia - Siti che funzionano
sponsored

This website uses cookies to provide you with the best browsing experience.

Find out more or adjust your settings.

Il Filo - notizie dal Mugello
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

This website uses Google Analytics to collect anonymous information such as the number of visitors to the site, and the most popular pages.

Keeping this cookie enabled helps us to improve our website.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

More information about our Cookie Policy