Fatti e misfatti, alla scoperta dei documenti del vicariato del Mugello
SCARPERIA E SAN PIERO – È nelle piazze e nelle strade dei paesi che la Storia e le storie si svolgono, prima di lasciare la loro indelebile traccia nelle carte degli archivi del territorio.
Ed è quindi per le vie del borgo di Scarperia che si svolgerà il prossimo appuntamento di (ri)scoperta dei documenti dell’Archivio del Vicariato del Mugello, venerdì 23 giugno alle 21.00, partenza dall’atrio del Palazzo dei Vicari.
Nelle caldi notti d’estate spesso i vicoli diventavano teatro di risse e sommosse, mentre di giorno si lavorava e si faticava nelle botteghe, nelle case, negli orti, aspettando l’ora adatta per andare alla locanda. Dal Cinquecento all’Ottocento, quattro secoli di storia racchiusi nelle mura cittadine, narrati dalle voci degli antichi abitanti di Scarperia: muratori, coltellinai, tesorieri, dilettanti del gioco del pallone.
La serata è organizzata dalle Biblioteche di Scarperia e San Piero con la collaborazione di Francesco Calamai, archivista. L’evento è gratuito, senza prenotazione e il percorso è accessibile a tutti, soprattutto a chi è desideroso di perdersi tra il tempo e le strade di Scarperia. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nell’atrio del Palazzo dei Vicari.
Fonte: Comune di Scarperia e San Piero
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Giugno 2023