Festa Democratica, rivoluzione a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – “Cambia la formula della Festa, a partire dal nome, chiaro: Piazze Democratiche – La festa in piazza. Giorgia Baluganti, segretaria Pd di Borgo San Lorenzo, spiega in questo intervento le ragioni di questa scelta: E quindi si, quest’anno abbiamo deciso di trasmettere anche attraverso la Festa la voglia di parlare con le persone, tra le persone, di avvicinarsi maggiormente a loro e ai loro bisogni. Come? Andandole a cercare, nelle piazze e nelle frazioni. È un modo nuovo, diverso, forse un po’ ambizioso ma fiducioso, e che rispecchia anche la necessità della politica di cambiare la modalità di dialogo con le persone. I primi due appuntamenti, che non saranno gli unici, sono a luglio, venerdì 14 e lunedì 17. Iniziamo venerdì 14 alle ore 18, nel cuore del paese in piazza Cavour al Caffè Orologio, con la presentazione dell’ultimo libro di David Allegranti “Quale PD: Viaggio nel partito di Elly Schlein”, insieme all’autore e ai due parlamentari Dario Parrini e Marco Furfaro, serata moderata dalla Vicesegretaria del PD di Borgo San Lorenzo Irene Pieroni.
Il secondo appuntamento non poteva non essere sulla Sanità in Mugello. L’avvio della gara di appalto per i lavori del nuovo Ospedale del Mugello pone ancora di più la sanità al centro del dibattito pubblico locale, e vogliamo mantenere alta l’attenzione sul tema, anche attraverso gli appuntamenti previsti dalla festa. Parteciperanno i vari livelli coinvolti: l’Assessore di Regione Toscana Simone Bezzini, il Presidente dell’SDS e Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, i sindacati di categoria con Andrea Ferrini Coordinatore Regionale della CISL per la Sanità e Giancarla Casini, Responsabile della Sanità per la Segreteria Metropolitana CGIL, il direttore di Cardiologia dell’Ospedale del Mugello Fabrizio Bandini e Marco Niccolai, Delegato alla Sanità per la Segreteria del PD Toscana e Consigliere Regionale; la serata sarà coordinata da Carlotta Tai, Assessore al Sociale per il Comune di Borgo San Lorenzo.
Già durante la festa dell’anno scorso abbiamo messo al centro la politica, cosa prioritaria per un partito, quest’anno vogliamo accentuare questa necessità e metterci a disposizione dei cittadini, proponendo serate che stimolino il dibattito e il dialogo, e abbiamo pensato di farlo nei luoghi di incontro, per parlare anche a chi solitamente non viene alle nostre feste, e andando, ed è un’altra novità che ci piace particolarmente, anche nelle frazioni. L’altra novità sono i tempi: non concentreremo tutto in pochi giorni, ma saremo presenti con iniziative varie, anche oltre l’estate. Nel frattempo non ci fermiamo e continuiamo a lavorare per i prossimi appuntamenti e per questo ringrazio la segreteria perché avere un gruppo che supporta nell’organizzazione è fondamentale. L’invito è quindi a passare da Piazza Cavour venerdì 14 alle ore 18 e da Ronta lunedì 17 all’Arena Pro Loco alle ore 21 e a non perdere di vista gli appuntamenti che seguiranno durante l’estate e oltre!”
Giorgia Baluganti
Segretaria PD Borgo San Lorenzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Gennaio 2023