
DICOMANO – Missione riuscita per la Fiera di Maggio che si proponeva quale obiettivo quello di una ripartenza, quello di riportare a vivere le manifestazioni ferme da due anni, con un’idea nuova però: coinvolgere il centro del paese e collegare le varie zone di Dicomano.
Nasce da quest’intento il percorso che ha cucito l’area degli Ex Macelli, Piazza Buonamici, Via Dante Alighieri e Piazza della Repubblica lungo una passeggiata tra prodotti tipici, produzioni locali, colori, arte, spettacoli e street food.
Per l’Assessora Donatella Turchi, che ha seguito la realizzazione dell’evento, la nuova location è stata apprezzata dal pubblico e anche dagli allevatori, così come è piaciuta molto l’area dedicata ai cani con la piscina, le lezioni e anche i gelati tutti per loro. Per Turchi è da promuovere l’idea della suddivisione tematica delle zone. Via Dante Alighieri è stata valorizzata dalla presenza dei fiori; Piazza Buonamici ha invece fatto emergere la sua naturale vocazione come arena spettacoli e questa è una cosa che sente di dover prendere in considerazione, magari destinando ad area mercatale un’altra zona, così come è stata giudicata positiva la scelta dello street food nella piazza centrale. L’Assessora non nasconde che alcune cose vanno migliorate e ritiene che le esperienze siano fondamentali proprio per questo.
Molto apprezzata dai visitatori l’animazione fatta da Radio Sieve, dagli artisti e dalle band che si sono susseguite, come attrattiva è risultata l’area luna park che ha saputo far giocare ragazzi e famiglie.
“Abbiamo fortemente voluto organizzare la vetrina degli animali alla Fiera di Maggio per dare un segnale di ripartenza dopo un momento difficile come gli anni del covid e in un periodo complicato come quello che ora viviamo con la guerra e con la situazione degli aumenti dei costi che stanno interessando i nostri produttori – afferma il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori Roberto Nocentini -. Un segnale forte con cui diciamo che non ci arrendiamo e che continuiamo a lavorare per produrre e dare un prodotto di qualità, genuino e garantito. Un segno di tutto questo è anche la nostra filiera della carne presente con lo stand in Fiera e molto apprezzata. Abbiamo voluto la vetrina come segno di coraggio – conclude Nocentini – e dico grazie al Comune di Dicomano che ha individuato il posto adatto per poterla realizzare e grazie per l’organizzazione della Fiera di Maggio che ha saputo dare il segno della ripartenza”.
(Fonte: Ufficio stampa Comune di Dicomano)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Maggio 2022




