Firenze Parcheggi devolve l’incasso di Natale 2022 a Un Amico per Tutti
BORGO SAN LORENZO – Ogni anno dal 2015, Firenze Parcheggi devolve l’intero incasso della giornata del 25 dicembre, di tutti i suoi parcheggi, a favore di iniziative o associazioni che si occupano di bambini. Quest’anno l’incasso viene devoluto a “Un Amico per tutti, organizzazione di volontariato con sede nel Mugello. La cifra esatta, raccolta da Firenze Parcheggi nel giorno di Natale 2022, è di 14.761,00 euro.
“Il giorno di Natale è un giorno speciale per molti di noi, ma lo è soprattutto per i bambini – ha dichiarato Carlo Bevilacqua, Amministratore Delegato di Firenze Parcheggi. Per questo motivo Firenze Parcheggi, come ogni anno, destina gli incassi di questo giorno a enti che dedicano la loro attività noprofit ai bambini. Quest’anno abbiamo individuato, tra gli enti che operano sul nostro territorio, l’associazione “Un amico per tutti”. Sappiamo che i volontari dell’associazione operano nella sfera dell’Ospedale Meyer e siamo certi che sapranno usare nel migliore dei modi questo contributo. Portare un conforto e rivedere un sorriso in una famiglia – ha concluso Bevilacqua – è per noi un’immensa gioia“.
“Siamo stati sorpresi dalla donazione di Firenze Parcheggi – ha dichiarato Giampiero Cecchini, Presidente dell’associazione Un Amico per tutti. La cifra è straordinaria per una piccola associazione come la nostra composta di soli volontari, questo ci permetterà di aggiungere progetti importanti a quelli che già stiamo portando avanti nei reparti di Oncoematologia e Neuropsichiatra dell’Ospedale Meyer di Firenze per i piccoli pazienti e loro famiglie. Siamo onorati e immensamente grati per questo”.
“Un Amico Per Tutti ” è nata nel febbraio 2013 in seguito alla perdita di Manuel Cecchini, un bimbo di soli 10 anni che improvvisamente si è ammalato di Leucemia Mieloide Acuta e che, nonostante abbia combattuto come un “supereroe”, non è riuscito a vincere la sua battaglia.
Genitori, parenti e amici, a cui nel tempo si sono aggiunti diversi volontari, hanno deciso di continuare a combattere anche per lui attraverso la creazione di quest’associazione.
Un Amico per tutti è attiva per offrire il massimo sostegno ai bambini affetti da gravi malattie, oncoematologiche e non, e ai loro familiari. L’associazione promuove iniziative di raccolta fondi per sostenere direttamente il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer anche attraverso l’acquisto di apparecchiature mediche e di laboratorio, utili alla ricerca e all’assistenza medica. Favorisce iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle malattie ematologiche e sulla donazione di sangue, plasma e midollo osseo, ma soprattutto s’impegna per migliorare la qualità della vita nel reparto per aiutare chi è costretto a viverci per lunghi periodi.
La semplicità e il cuore sono due note distintive dell’associazione, così come i sorrisi di tutti gli associati. Sono loro che non si risparmiano per cercare di accompagnare, con il calore e con l’affetto di persone su cui possono contare, i percorsi di questi bimbi e delle loro famiglie.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Maggio 2023