Firenzuola. Al Dop il film “Un Passo più Vicini”
Giovedi 19 novembre, alle ore 21:15, sarà proiettato presso la Sala Cinema Don Otello Puccetti di Firenzuola, un breve cortometraggio intitolato “Un passo più vicini” (articolo qui), candidato a concorrere al Trento Festival Cinema 2016.
Il film è stato prodotto grazie alla collaborazione delle Associazioni Mugello Outdoor e Artetica Toscana, con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, e il Patrocinio della Regione Toscana. Prodotto da Arianna Felicetti e Matteo Marson da un’idea di Giovanni Zorn e Piero Sisti, il film è stato realizzato con l’intento di promuovere il nostro territorio, sia dal punto di vista paesaggistico, che storico culturale.
Il comprensorio demaniale regionale Giogo-Casaglia, con i suoi 6800 ettari di montagne, boschi e torrenti, nonostante la ricchezza dei suoi ambienti, i grandi habitat, e la storia alle sue spalle, rappresenta una zona quasi dimenticata.
Due amici, con un grande amore per la corsa e il sogno di far conoscere le loro terre, decidono di rendere vita a questi luoghi, realizzando un evento sportivo, l’Ultra Trail del Mugello, e un percorso, un viaggio nella cultura e nella storia della loro terra. Attorno a loro si crea un gruppo di volontari che daranno il massimo per la riuscita dell’evento, e i partecipanti alla manifestazione saranno centinaia, provenienti da nazioni diverse. L’Ultra Trail del Mugello diventa così l’occasione per sentirsi “un passo più vicini” al territorio, alla sua storia e alle sue tradizioni; un percorso di luoghi completamente immersi nella natura, compresi la partenza e l’arrivo, che a differenza delle altre manifestazioni simili, in cui solitamente avvengono in centri abitati e impianti sportivi, nell’Ultra Trail sono anch’essi collocati in una zona isolata e affascinante: la Badia di Moscheta.
Un tracciato circolare che metaforicamente rappresenta un percorso emotivo che, passo dopo passo, ci porta nei luoghi, nella storia e nella cultura.
Al termine della proiezione del film, sarà illustrata anche la gara “Sky Trail Tre Cime del Covigliaio”, che si svolgerà il prossimo 2 giugno.
Un itinerario di circa 20 km, che percorrerà le nostre cime più alte: Monte Sasso di Castro (1278 m), Monte Beni (1276 m) e Monte Oggioli (1290 m).
Ingresso libero.
Per informazioni:
Facebook CinemaDop Firenzuola
Pro Loco Firenzuola 055 8199477
Biblioteca comunale 055 8199434
Ambra Franchini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 novembre 2015