Firenzuola celebra il Giorno della Memoria con due eventi significativi
FIRENZUOLA – Oggi, lunedì 27 gennaio, Firenzuola commemora il Giorno della Memoria con due iniziative importanti per ricordare le vittime della Shoah e riflettere sui valori di pace e solidarietà.
Commemorazione al giardino della “Memoria per la Pace”
Alle 11.00, al giardino della “Memoria per la Pace” fuori Porta Bolognese, si terrà una cerimonia commemorativa dal titolo “Conoscere per non ripetere gli errori del passato”. L’evento prevede la deposizione di una corona d’alloro e vedrà la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Firenzuola. L’invito è esteso a tutta la cittadinanza per un momento di riflessione collettiva su uno dei capitoli più bui della storia umana.
Proiezione del film “I Bambini di Gaza”
In serata, alle 21.15, il Cinema DOP, in collaborazione con il Comune di Firenzuola, offrirà l’ingresso gratuito per la proiezione del film “I Bambini di Gaza – Sulle onde della libertà”, diretto da Loris Lai. L’opera racconta la toccante storia dell’amicizia tra il palestinese Mahmūd e l’israeliano Alon, ambientata durante la seconda Intifada del 2003. Il film, lodato da Papa Francesco per il suo messaggio di speranza e fraternità, invita a riflettere sulle possibilità di pace in un contesto segnato da conflitti e divisioni.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Gennaio 2025