Giardini Campana – Aleramo: i ringraziamenti di chi li ha ideati, Beatrice Niccolai
BORGO SAN LORENZO – Procedono spediti i lavori di sistemazione dei giardinetti della stazione, “adottati” dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, e che si è deciso di dedicare a Dino Campana e Sibilla Aleramo.
E la poetessa Beatrice Niccolai, che ebbe l’idea di questa dedica a due letterati del Novecento, ha scritto su Facebook un pensiero che vale la pena riprendere e rilanciare.
“Dal Vicolo della Poesia lanciammo l’invito a dedicare i giardini della stazione del paese a Dino Campana e Sibilla Aleramo. Fu qui, a Borgo San Lorenzo che si consumò la loro tormentata storia d’amore. Presso Villa La Topaia.
Grazie a chi, generosamente ha contribuito alla sua realizzazione. Dall’Amministrazione comunale che ci ha creduto, al vivaio Maurri che ha donato piante e rose, a Vieri Chini per le ceramiche Pecchioli Chini, alle Officine Sargenti di Musli Rama che hanno creato e donato le strutture in ferro battuto, ai volontari come Vieri, Armando, Maria Paola e molti altri che oggi, insieme ad alcuni membri della Pro Loco hanno lavorato alla messa a terra delle strutture. Mia mamma era solita ripetermi che ci vuole amore anche a crescere il prezzemolo nei conchini. È vero. Ci vuole solo Amore. Comunque lo si intenda”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 aprile 2019